Il 13 Aprile scorso di sana alimentazione si è parlato nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Filottete di Cirò Marina. “Mangia sano, informato e soddisfatto” questo il titolo di un progetto POF presentato dalle docenti Falbo Margherita e Valente Giuseppina che hanno visto coinvolti gli alunni delle classi quarte sezz A e B della scuola primaria “Giuseppe Ferrari”. L’insegnante Falbo nella presentazione del progetto ad un numeroso pubblico presente in sala, ha dichiarato che l’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi.
Un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita e che l’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie. Sono intervenuti nell’evento il Dott. Vincenzo Benevento e la Dott.ssa Anna Rita Panebianco, entrambi Specialisti in Nutrizione Umana che hanno collaborato anche in orario scolastico tenendo lezioni in presenza nelle classi coinvolte. Dopo la proiezione di alcune slides, entrambi gli Specialisti hanno sottolineato la finalità generale del progetto.
L’obiettico finale è quella di diffondere i principi dell’educazione alimentare e di guidare gli alunni, gli insegnanti e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione per evitare l’insorgenza di determinate patologie. Bambini e bambine, nella seconda parte della serata, si sono esibiti in canti, monologhi, recitazione e coreografie richiamando i colori della salute. Il Dirigente Scolastico si è congratulato con gli alunni, gli Specialisti e le docenti per la valenza formativa del progetto rivolto ai bambini in una fase delicata della crescita. Anche i genitori si sono ritenuti soddisfatti dei contenuti trasmessi.