Sono iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna di Vergadoro. Una delle feste più importanti della cittadina di Strongoli che si concluderà in occasione della domenica dell’Ascensione del Signore, l’8 Maggio. Il culto della Madonna di Vergadoro, conosciuta anche come “Madonna i Brigatori”, protettrice dei marinai, dei campi e dei contadini, è tuttora molto praticato, anche da numerosi pellegrini che fanno tappa in questo santuario, circondato dall’intenso blu del mare e dalla verdeggiante vegetazione, che domina, dall’alto di una collinetta, la Marina di Strongoli. La festa prende il via 10 giorni prima dell’Ascensione con una veglia di preghiera notturna, la cosiddetta “nottata”, il giorno dopo la statua della Vergine viene portata in paese dove per giorni si celebra la novena della Madonna fino alla domenica, quando tutti insieme, a piedi, con un suggestivo pellegrinaggio di ben 8 chilometri, riaccompagnano la statua al santuario.
PROGRAMMA FESTA – Il programma religioso è stato presentato dal parroco don Massimo Sorrentino, rettore del Santuario, e prevede la seguente organizzazione: iniziato il 27 aprile scorso con la Via Matris, con partenza dal ponte della Battaglia, con a seguire la celebrazione della S. Messa e veglia presso il Santuario di Vergadoro. Giovedì 28 aprile la Madonna di Vergadoro invece, come da tradizione, è stata portata dai fedeli tra le vie della marina di Strongoli. Venerdì 29 aprile inizierà la Novena ed il S. Rosario con a seguire la S. Messa. Sabato 7 maggio i fedeli saranno allietati dalle musiche della zampogna che percorrerà le vie di Strongoli, annunciando il ritorno della Madonna di Vergadoro nella sua chiesa che avverrà domenica 8 maggio, giorno dell’Ascensione del Signore. Nel giorno della festa seguiranno le benedizioni delle Campagne (Vescovado, Cioppa, Motta) con pellegrinaggio verso il Santuario dove alle ore 10 si celebrerà la S. Messa. Nel pomeriggio di domenica 8 maggio la Pro Loco di Strongoli organizza, in collaborazione con l’Associazione Mani senza frontiere ed il Comune di Strongoli, la terza fiera di Vergadoro che si terrà sul lungomare di Strongoli a partire dalle ore 15.30, con all’interno spettacoli gratuiti per bambini da parte di Even Tur di Vittoria Scilanga.
STRORIA DI VERGADORO – Il santuario, di probabile origine seicentesca, deriva il suo nome da “Santa Maria Virgae Aureae”, abbreviato appunto volgarmente in Vergadoro. Nel 2000 fu meta del Giubileo. Una leggenda vuole infatti che un gruppo di pescatori, scampati ad una terribile tempesta in mare trovarono nelle reti una tela raffigurante una signora con in braccio un bambino ed in mano una verga d’oro. Questo dipinto fu per i marinai un segno del cielo, così grazie alla forza della loro preghiera, riuscirono a salvarsi, e, tornati a casa, eressero la suddetta costruzione con la tela miracolosa posizionata al suo interno, in seguito, precisamente negli anni ottanta, trafugata. Da quel giorno, ogni anno, nel mese di maggio, nella domenica coincidente con l’Ascensione del Signore, si festeggia la “Madonna di Vegadoro”, protettrice dei marinai, dei campi e dei contadini.