Crotone 0
Marcatori: Perticone 41°, Scognamiglio 66°, De Cenco 76°
Trapani (3-5-2): Nicolas, Perticone (Dai), Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Scozzarella, Coronato, Rizzato, Petrovic (Ciaramitaro), Citro (De Cenco). All. Cosmi
Crotone (3-4-3): Cordaz, Yao, Barberis, Ferrari, Balasa, Sabbione (Capezzi), Salzano, Modesto, Di Roberto (Budimir), Ricci, Palladino (Del Gado). All. Juric
Arbitro: Daniele Martinelli di Roma 2
Coll. Marco Chiocchi (Foligno) – Francesco Di Salvo (Barletta)
Quarto giudice: Salvatore Guarino di Caltanisetta
Ammoniti:Sabbione, Ferrari, Pagliarulo, Scozzarella, Barberis
Angoli: 6 a 0 per il Trapani
Recupero: 1 e 0 minuti
La pesante sconfitta del Crotone in quel di Trapani non sminuisce la grande impresa fatta dai pitagorici nel corso della stagione. Ormai in città e nella Provincia si contano le settimane che mancano all’avvio del prossimo campionato di serie A per sapere con quale avversario i rossoblù debutteranno e se giocheranno all’Ezio Scida o in trasferta. La prima posizione si deciderà la prossima ed ultima partita quando il Crotone giocherà in casa contro l’Entella ed il Cagliari sarà ospite della Pro Vercelli. Ma per quanto riguarda la quarantunesima giornata l’intento dei rossoblù era conquistare un risultato utile per non farsi scavalcare dai sardi. La partita, come affermato da mister Juric alla vigilia, non era facile dovendo giocare contro un avversario in serie positiva da quattordici giornate.
Per i rossoblù si è trattata della quinta sconfitta esterna della stagione (sesta in totale) scaturita anche in questo caso da alcune disattenzione offensive sui calci piazzati. Mister Juric (ancora non definita la sua posizione con il Crotone per la prossima stagione) ha optato per i nove/undicesimi della precedente formazione lasciando fuori lo squalificato Fazzi e il bomber Budimir che in questi giorni si è recato in Croazia per farsi curare dal medico di fiducia. Al loro posto fin dall’inizio Balasa e Di Roberto con relativo spostamento di Ricci al centro della prima linea.
Tra gli undici iniziali mister Cosmi ha dovuto lasciare fuori gli squalificati Nizzetto e Barillà, mentre per scelta tecnica non ha schierato gli attaccanti Torregrossa e Montalto. I quattro assenti sostituiti da Coronato, Fazio, Petrovic, Citro.
Avvio di partita con il Crotone che evidenzia la superiorità di capolista fin dai primi minuti sotto la regia di Palladino. Al sesto minuto il rossoblù dialoga con il capitano Modesto che ricevuto il pallone lo crossa per Ricci il quale di testa lo manda alto. Due minuti dopo è sempre Ricci che potrebbe mettere il pallone dentro con un pallonetto (errore del portiere Nicolas) ma anche in questo caso il rossoblù non centra la porta. Continua l’offensiva del Crotone al dodicesimo minuto con la triangolazione Salzano, Modesto, Palladino che impegna il portiere Nicolas ad un difficile intervento. Al tredicesimo minuto break del Trapani con Citro che in area di rigore impegna Cordaz. Il maestro Palladino continua a dirigere da par suo gli orchestrali rossoblù ed al trentaquattresimo minuto un altro assist per Balasa che di testa non colpisce bene il pallone.
Reagisce il Trapani ancora con Citro ma in area di rigore scivola e sfuma l’occasione per mettere dentro il pallone.
Ma come spesso capita, non sempre è premiata la squadra che domina. Al minuto quarantuno in seguito ad una punizione calciata da Scozzarella il pallone giunge nei pressi di Perticone che fulmina Cordaz di testa. Per l’occasione il rossoblù Balasa non ha contrastato l’avversario mentre colpiva il pallone.
Il vantaggio fa aumentare il potenziale offensivo dei locali fin dall’inizio della ripresa. Mister Juric richiama il centrocampista Sabbione per fare posto a Capezzi, dopo due giornate d’assenza, e al minuto sessantesimo in campo anche Budimir per Di Roberto e relativo spostamento di Ricci esterno. Non si raccapezza più il Crotone ed al minuto sessantaseiesimo, in seguito a calcio d’angolo battuto da Scozzarella, arriva il raddoppio dei locali con l’ex difensore Scognamiglio. Locali non sazi del risultato continua ad offendere gli ospiti ed al minuto settantasei arriva il terzo gol con De Cenco entrato in campo al minuto settantaquattro. Nei minuti finali spazio anche per il rossoblù Del Gado al debutto in assoluto in serie B.
Per quanto riguarda i play-off, sicuri di disputarli Pescara, Trapani, Bari.
Se si dichiara di voler combattere per il primo posto non si inserisce un centrocampista a fare il centrale per due partite di seguito Senza voler criticare la meravigliosa impresa, è pur vero che bisognerebbe difendere la maglia e l’onore e questa squadra è cotta da molto tempo. Mister Juric ha fatto capire che ormai la sua testa è fa un’altra parte.