Grande partecipazione di studenti stamani alla Lega navale di Crotone, dove si è svolta l’iniziativa “Un mare di prevenzione”, campagna di prevenzione dei tumori della pelle rivolta agli studenti crotonesi. Oltre 100 studenti dell’istituto nautico, dell’istituto Benedetto XVI e della scuola media Anna Frank hanno presenziato alla campagna di informazione e sensibilizzazione sui tumori della pelle, con particolare attenzione al melanoma, il cancro della pelle più aggressivo. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata rivolta ai giovani, che tra qualche settimana andranno in vacanza al mare. “L’attività della nostra sezione – ha continuato Damiano Falco, presidente Lilt Crotone – ha come scopo la prevenzione primaria, dare consigli utili e informazioni sui fattori di rischio oncologico, tra cui la scorretta esposizione solare”.
L’ESPERTO – A spiegare ai più giovani come proteggere la pelle dal sole e’ stato Nikola Drmac, medico chirurgo specialista in Dermatologia che si è’ soffermato sulla differenza tra raggi Uvb e Uva, sui luoghi di esposizione più a rischio e sulle creme di protezione solare di ultima generazione e del passato. “La crema solare – ha avvertito Drmac – sulla spiaggia va messa ogni tre ore ma da sola non basta a prevenire tumori e melanoma. Bisogna integrare la dieta con beta carotene e alfa carotene e prodotti antiossidanti ricchi di vitamina C, E, olio d’oliva. La regola e’ quella di esporsi gradualmente”. “Per prevenire il melanoma, ha osservato Drmac, bisogna sottoporsi a controlli periodici”. Nel corso della mattinata, Drmac ha illustrato i benefici e gli effetti nocivi del sole, sfatato falsi miti e dato consigli utili ed efficaci agli studenti su come proteggersi dal sole durante l’anno e, in particolare, d’estate. “Tra le regioni italiane – ha osservato Drmac – la Calabria è quella con la minore incidenza di melanoma tra la popolazione. Il che può suonare strano, visto che in Calabria il sole c’è tutto l’anno. Ma a proteggere i calabresi è il foto tipo della pelle, più scuro rispetto agli italiani del Nord”.
Insomma tante informazioni utili e tante curiosità relative ai tipi di pelle che hanno interessato molto i ragazzi che hanno preso parte attivamente alla giornata. Nel corso della mattinata, e’ intervenuto Natale Carvello, presidente del Gal Kroton, per illustrare le proprietà nutraceuetiche dell’olio evo Pennulara, prodotto nell’Alto crotonese, un concentrato di benessere per la dieta e la cosmesi. Dall’olio Pennulara il Gal ha ricavato un olio 100% naturale prodotto cosmetico d’eccellenza, presentato in anteprima stamani, insieme a tutta una linea di prodotti cosmetici naturale e bio. Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone, ha parlato, invece, dell’importanza della prevenzione come arma vincente nella lotta ai tumori. A ragazzi e docenti, a conclusione dell’iniziativa, sono stati distribuiti opuscoli informativi della Lilt e gadget.