“Un abbraccio tra consulte, tra uffici scolastici e istituzioni”. E’ una novità di rilievo l’incontro tra l’Ufficio Scolastico di Crotone e l’Ufficio Scolastico di Milano, che condividono “Io gioco per Denise”. Il progetto, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, gli Istituti “Pertini-Santoni” e “Marconi”, il Comune di Petilia Policastro (Kr), l’Associazione Libera Crotone e le prefetture delle due città, sviluppa un percorso educativo aperto alla Comunità dell’Alto Marchesato e alla Consulta di Milano.
MARCIA DELLA PACE E DELLA LEGALITA’ – Tra le iniziative assume particolare rilievo quella in programma mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 10.00: la “Marcia della Pace e della Legalità” da Pagliarelle frazione di Petilia Policastro al Campo Sportivo di Vaccarizzo e alle ore 11.00 la Partita di calcio “Io gioco per Denise” tra la Consulta degli Studenti di Crotone e quella di Milano. La Consulta di Crotone sarà rappresentata dalla squadra del Liceo Scientifico “Satriani” di Petilia Policastro con alcuni innesti dell’IIS Cotronei, Agrario di Cirò Marina, Polo Cutro e Nautico Crotone, coordinati dai Prof. Salvatore Calaminici e Giovanni Posca.
SOSTEGNO OLIMPICO PER ROMA – Giovedì 26 maggio 2016, la Consulta ha anche organizzato, con il Comune di Crotone, la Confcommercio, l’Associazione commercianti di Via Vittorio Veneto, il CSV Aurora e la Cooperativa Agorà Kroton, l’ASP Magna Grecia e il Club del Lido degli Scogli, la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca, sul tema “Olimpismo Cittadinanza e Partecipazione”, in Piazza della Resistenza, a Crotone. Per l’evento ci sarà l’esibizione di band, cantanti, rapper, writer e Dj, su Corso Vittorio Veneto le Scuole esporranno i lavori realizzati durante l’anno scolastico, sui lati della strada sarà esposta una mostra di tele da 3 metri per 1 e mezzo sul tema della giornata e un’area della strada sarà riservata allo sport con calcio a 3 e pallavolo. La manifestazione sarà dedicata al sostegno della candidatura Olimpica di Roma 2024.