Con un impegno di spesa molto contenuto (circa 50 mila euro), in maniera trasparente reso visibile sul sito del Comune, l’amministrazione comunale ha predisposto se pur in tempi ristretti (da meno di un mese insediatosi), un nutrito programma estivo. Dopo i primi eventi del mese di luglio, partirà in maniera ufficiale con la celebrazione della bandiera blu, giorno 3 agosto con la tradizionale sfilata che da Comune porterà presso l’area portuale dove, dopo avere issato la bandiera si assisterà allo spettacolo degli sbandieratori di Bisignano e poi, un rinfresco predisposto dal Consorzio Vino Tipico unitamente a prodotti tipici. Un primo assaggio del 1° festival del vino che si svolgerà il 10 agosto presso i mercati Saraceni laddove il “Re” vino farà la parte del leone fra musica stand di prodotti tipici e musica.
Intanto giorno 7 partirà la consueta Cirò Arte organizzata con la Pro Loco di Cirò Marina che vedrà diversi appuntamenti nei giorni seguenti, con cabaret, spettacoli teatrali e commedie. E poi ancora, la già annunciata corsa podistica dedicata ad Ansemo Terminelli organizzata da Cirò Marina che corre e, si legge nella locandina, “festa delle Associazioni” giorno 8. Ed ancora, Sagra del pesce azzurro nell’area portuale; il 18 la corsa della salute promossa come sempre dal prof. Germanò; un’esposizione canina.
Il 3 trofeo di nuoto promosso dalla lega navale che giorno 13 organizza anche una gara di pesca; e poi ancora questa volta con la presenza della nota emittente Studio 54 ancora una giornata in onore dell’eccellenza “Vino irò” che vedrà presenti molti artisti (Chioara Crispo, M.Rain, Sugarfree, Tacatà, teatro ecc) e per concludere una manifestazione dedicata allo sport, promossa da Antonello Grillo che si concluderà con una premiazione finale. Tante iniziative, tanti eventi che ci sembra abbiano un comune filo conduttore, la promozione del territorio, del suo ambiente, della salute, del vivere bene. Soddisfatti il consigliere delegato al turismo e spettacolo, Leonardo Gentile, coadiuvato dagli assessori, Caterina Bossio e Susy Prato, rispettivamente all’associazionismo, volontariato e infanzia e alla cultura, oltre alla consigliera, Ambrogia Tangari.
Ma soprattutto frutto anche di una prima concertazione sviluppata con quanti hanno risposto e fatto richiesta di partecipare alla consulta per il turismo, giusta la manifestazione d’interesse promossa dal Comune e che per il momento pur non avendo avuto l’ufficialità della sua costituzione e composizione ha visto riunirsi in questa prima fase, la Pro Loco, il Consorzio di Tutela del Vino Tipico, Pino Grillo, Giuseppe Strancia, Antonello Grillo, Sandra De Franco, Annamaria Strumbo, Simona Caparra, Elena Malena, Saverio Morise, Antonella Scalise, Giovanni Malena, Rosa Anania, Gianni Abbonante, Nicodemo De Franco. Un lavoro frutto della concertazione che sicuramente continuando con il sistema di “fare rete” porterà nuove energie, risorse umane e idee progettuali utili al rilancio della città e del suo comprensorio.
Io direi l ‘estate marinota,perchè quella Cirotana si fà a Cirò