Via libera al finanziamento del Terzo Megalotto della statale 106. La riunione del Pre-Cipe a Roma è riuscita a individuare le somme necessarie a sostenere i lavori di ammodernamento della tratta da Roseto Capo Spulico a Sibari. Si tratta di un lavoro da 237 milioni di euro per realizzare la nuova arteria lungo la Jonica cosentina per 38 chilometri. Per perorare la causa a Roma anche il governatore Mario Oliverio che era presente alla seduta nella sua qualità di presidente della Regione. “Nei prossimi giorni – ha detto ancora Oliverio – mi farò promotore di tutte le iniziative necessarie, anche con la promozione di un tavolo operativo con Anas ed il Contraente generale, per avviare, relativamente al primo lotto, un adeguato monitoraggio ed acquisire un puntuale cronoprogramma delle attività, oltre che per valutare tutti gli effetti dell’opera nei territori interessati anche nella fase di realizzazione dei lavori e, relativamente al lotto di completamento, per accelerare le procedure di rielaborazione del progetto definitivo entro tempi brevi, consentendo un’unitaria realizzazione dell’intervento. Il risultato di oggi e’ un altro tassello di un percorso che vede impegnata la Giunta regionale per lo sblocco o l’avvio delle grandi opere pubbliche della Calabria”.
Non voglio essere polemico ma ricordo perfettamente ancora oggi a distanza di diversi anni l’inaugurazione, ripeto l’inaugurazione, dell’autostrada Taranto Reggio-Calabria da parte dell’allora sottosegretario del ministero ai lavori pubblici on.Le Mario Tassone.
Siccome sono di Crucoli, ricordo che sarebbe passata adiacente il Santuario della Madonna di Manipuglia. Comunque auguri.