Trovarsi una sbarra regolarmente alzata ed un semaforo spento dovrebbe essere una scena normale. Se però il treno arriva ed il passaggio a livello rimane alzato il problema è grave. Gravissimo ed attuale, e di mezzo ne va la sicurezza dei cittadini e l’incolumità pubblica. E’ già successo in passato col passaggio a livello di Via Tirone. Le sbarre aperte, il lampeggiante rosso e il treno che passa. Una situazione di potenziale pericolo più volte segnalata alle Ferrovie della Calabria. Ieri, domenica 7 agosto, è successo di nuovo a Cirò Marina, questa volta al centrale passaggio a livello di Via Roma, nel tardo pomeriggio.
Si sono trovati diversi cittadini e turisti che hanno assistito, scioccati, al treno che passa con le sbarre in verticale. Hanno fotografato e filmato proprio il momento dell’attraversamento del treno, con le auto fermate da un uomo che indossava il giubbino riflettente. Il video è stato realizzato da un ragazzo di Carfizzi che vive a Roma. Probabilmente un guasto di tipo elettrico, a causa delle forti piogge, non ha fatto funzionare il sistema di chiusura delle sbarre. In questi casi, non c’è pericolo perché esiste una specie di protocollo che il macchinista del treno deve rigorosamente seguire. In sostanza si procede “a vista” con andatura quasi a passo d’uomo. Spesso il capotreno, quando c’è molto traffico, scende dal treno e ferma le auto. Il fenomeno si ripete con una certa frequenza, le Ferrovie dovrebbero evitare che questo succeda.
La ‘notizia’ trasmessa dal video sembrerebbe attestare che gli automobilisti hanno rispettato le indicazioni del personale incaricato di presenziare il transito del treno, oltre ad un semaforo rosso del quale difficilmente qualcuno si sarebbe sognato di tenere conto… Il comportamento del personale in servizio sul treno è esemplare, è proprio così come prescritto dalle norme.
Protocollo rispettato in pieno. “Un uomo” sta per responsabile delle FS non per…un uomo. Ribadite “semaforo rosso”, col rosso non si passa! Le tragedie accadono e potevano accadere anche qui se il macchinista non sapesse delle sbarre non chiuse, se il dipendente FS non fosse lì a guidare la circolazione, se il semaforo non fosse rosso, se il trenino fosse arrivato ad alta velocità e pure senza segnalazione acustica. Era una situazione di emergenza, di cui FS era in piena conoscenza. Protocollo rispettato in ogni minimo dettaglio. Ogni tanto diamo merito a chi svolge dignitosamente e con coscienza il proprio lavoro. Senza creare inutili allarmismi. In un tempo non molto lontano, quando la gente guardava di più la strada e meno lo smartphone mentre era alla guida, alcuni passaggi a livello erano persino sprovvisti di sbarre, ci si “scioccava” per altro. “Una ragazza di Cirò Marina che vive a Cirò Marina”.
Esattamente!
Ma il semaforo e rosso nn verde le cose vanno detto come sono si e vero che le sbarre sono aperte ma ce il segnale rosso ok grazie