Caterina Pacenza è il nuovo presidente del Comitato Scientifico Regionale AIC (Associazione Italiana Celiachia). Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito nei giorni scorsi a Lamezia Terme nel corso dell’incontro AIC che ha visto coinvolti i referenti scientifici provinciali ed il CDR laico regionale.
L’AIC è l’Associazione ONLUS, fondata nel 1979, che da sempre si propone di sensibilizzare le istituzioni politiche, amministrative e scientifico/sanitario a livello locale, nazionale ed europeo, a garantire i diritti della persona celiaca. La dott.ssa Pacenza esercita la professione di pediatra presso il PO di Crotone, dove svolge anche mansioni specialistiche in qualità di gastroenterologo pediatra; ha conseguito il prestigioso Master Universitario di II livello in “celiachia – clinica e management” presso il polo universitario Salerno – Ancona – Baltimora (Maryland).Dal 2012 è responsabile del Centro di riferimento provinciale per la diagnosi e fallow up della Celiachia.
“Un doveroso ringraziamento va ai colleghi che hanno voluto indicarmi per questo impegnativo ma stimolante compito” – ha dichiarato la dott.ssa Pacenza. “Tutti insieme faremo squadra per cercare di consolidare i traguardi raggiunti accettando le sfide al passo con i tempi”.
“In accordo con le nuove linee-guida del Board scientifico AIC entreremo a far parte della Rete Nazionale per la realizzazione di un univoco protocollo di diagnosi e fallow up della Celiachia”. Lavoreremo sul progetto “formazione- informazione”, attraverso incontri/dibattito nei vari ambiti provinciali, interagendo con la medicina del territorio attraverso re training formativi sulla Celiachia e la sua camaleontica espressività clinica nei vari periodi della vita dell’individuo”.
Alla dott.ssa Pacenza e a tutto il Comitato Scientifico AIC Calabrese gli auguri di Buon Lavoro.
Cirò Marina, inaugurata Via Falcomatà: il sindaco Sergio Ferrari celebra la collaborazione tra Comune e cittadini
Cirò Marina, 11 maggio 2025 – È stato definito "un giorno di festa" dal sindaco Sergio Ferrari, quello di oggi,...