TORRETTA – NEW ACADEMY 2 – 3
MARCATORI: 1’ Bruno S., 21’ Luzzi, 62’ Bruno S., 69’ Scavello (rig.), 73’ Fusaro.
TORRETTA: Trotta, Serafini (74’ Greco), Ceravolo, De Franco, Farao (55’ Fazio), Gagliardi, Arena (66’ Gallo), Parrilla (82’ Berardi), Bruno S., Armenio, Artese (46’ Vaglica); all. Paletta.
NEW ACADEMY S.G.A.: Esposito, Spina, De Marco, Falco (46’ Stumpo Angelo), Scavello, Cosenza, Luzzi (46’ Vigliaturo), Fabbricatore, Fusaro, Bruno G., Gaccione; all. Scavello.
ARBITRO: Luzzi di Rossano.
Peccato davvero per un risultato che punisce oltremodo un Torretta volenteroso e (soprattutto) voglioso di fare bella figura al suo esordio stagionale davanti al proprio pubblico dopo essere ripartito con tanta fatica e incertezza dalla categoria più bassa tra i dilettanti.
Sta di fatto che, voltata pagina dopo il ko di misura incassato una settimana prima sul campo del Paludi 0-1 al 95’), alla prima di campionato, in settimana era giunto anche l’accordo col neo allenatore dei giallorossi, Giuseppe Paletta, poi andato già in panchina nella gara odierna.
Quindi, davanti a un centinaio di concittadini giunti al “Berlingieri” incuriositi da questa nuova avventura giallorossa fatta da ragazzi in gran parte del posto o dei paesi limitrofi, la formazione di mister Paletta scendeva in campo carica e determinata al punto giusto, tant’è che al primo giro d’orologio vanno in vantaggio con una prima prodezza del capitano Saverio Bruno (un passato da bomber con la maglia della Crucolese nelle varie categorie dilettanti) che dall’altezza del dischetto con un preciso pallonetto insacca alle spalle di Esposito, 1-0.
Il goal a freddo stordisce per un po’ gli ospiti di San Giacomo d’Acri, ma venti minuti dopo pareggiano: dai 30 metri Fusaro cerca di sorprendere Trotta, leggermente avanzato in area, con una parabola che s’infrange sulla traversa, la palla però piomba sui piedi di un solissimo Luzzi che da pochi metri non ha problemi a mandarla dentro, 1-1.
A questo punto è la New Academy a premere sull’acceleratore, forte di un centrocampo che supera abbondantemente in tecnica e organizzazione quello degli avversari, anche se il risultato non cambia più fino all’intervallo.
La ripresa si apre comunque con un andamento molto equilibrato ed azioni d’attacco su entrambi i fronti; fino al 17’, allorché è ancora Bruno S. che riporta in vantaggio i suoi con una girata ad effetto da fuori area che s’insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite, 2-1.
La svolta decisiva della gara arriva però al 24’ con un penalty che l’arbitro assegna alla New Academy dopo aver ravvisato un fallo in area torrettana ai danni di Scavello: il difensore s’incarica egli stesso della battuta e riagguanta il pareggio, infilando alla base del palo sinistro, 2-2.
Il Torretta incassa il colpo ed a questo punto cede anche nella tenuta fisica, con gli avversari che premono sempre di più per ottenere i tre punti e li ottengono ad un quarto d’ora dal termine con una precisa deviazione di testa del loro centravanti Fusaro che in piena area intercetta per primo una punizione calciata da Vigliaturo dai pressi della bandierina di destra, ed è il definitivo 2-3.
Con questa vittoria la New Academy mantiene la testa della classifica a punteggio pieno (6) al fianco del Themesen, vittorioso 4 a 0 sul campo del Fedula, che invece rimane anche esso a quota zero assieme al Torretta.
E domenica prossima capitan Bruno e compagni sono attesi dalla difficile trasferta ad Albidona (oggi 3-1 sulla Vigor Paludi).