Di recente, si è svolta la V^ Esposizione Nazionale Canina all’interno del Bosco di Sant’Anna di Crotone, manifestazione ben organizzata dalla delegazione del Gruppo Cinofilo crotonese dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Ben 297 cani iscritti e 96 razze riconosciute, si sono contesi il titolo di cane più bello. Per tutta la mattinata, i concorrenti hanno sfilato accompagnati dai loro conduttori nei Ring, assegnati e controllati da un Giudice di gara, esperto ENCI, in totale sei Giudici nazionali ed internazionali, tre provenienti da varie parte d’Italia, uno Serbo, uno Bulgaro e uno proveniente dalla Romania.
I cani mano a mano sono stati scremati fino ad arrivare nel pomeriggio al tanto atteso Best in Show che ha visto sul podio, vincitore assoluto, un Riesenschnauzer, Alech dei Demoni Neri, al secondo posto un Levriero Afgano, Engim Gransaid Was ed al terzo posto una cucciolona di Jack Russell Terrier, Walk of Fame di Sutri, che con i punti conquistati oggi festeggia anche il titolo di Giovane Promessa Enci.
All’interno dell’esposizione nazionale si è tenuta anche la Mostra Speciale della razza Akita Inu con ben 24 iscritti che sono stati giudicati da Augustin Jonescu; dopo una durissima selezione Kimiko Go Daruma Kensha è stato proclamato Best of Breed, vincendo questa edizione della Mostra Speciale.
A Vincere anche il Cane Argo, (blizzard) Pastore Svizzero bianco a pelo lungo, – ci raccontano i propretari Salvatore Allevato e sua moglie Sara Scilanga di Ciro’ Marina – il mio cane ha fatto il migliore risultato, vincitore come Primo Eccellente C.A.C e B.O.B e Migliore Razza. Il nostro Ring era il numero 5, dove si esibiva per la prima volta Argo, con il numero 36. Argo proviene dall’allevamento Lupi della Sila della dott.ssa Maria Caterina Pupo. Argo è figlio di Ades Du Domaine De La Combe Noire e di Henya Du Domaine De La Combe Noire. Inoltre vanta di un pedigree non indifferente, dove i Nonni sono campioni, i Genitori la Mamma Henya per 4 volte campionessa e il Papà Hades 8 volte campione, l’ultima esibizione come campione a Lussemburgo 2014. Quindi, come sarà giudicato il nostro Argo? per Salvatore e Sara, l’emozione è stata tantissima, cosi arrivò il momento d’entrata nel Ring, dove ad attenderlo c’è il Giudice Alfredo Alessandri, esperto Nazionale in razza di Pastore Svizzero Bianco, il quale ha relazionato Argo.
Relazione: età 16 mesi – Dentatura c/c – Molto buona testa mascolina, rapporti corretti – Occhi/orecchie corrette – Ottima pgmentazione labiale – Giusto tronco,buona linea superiore & inferiore,appiombi anteriori & posteriori – Mantello buona qualita’ per colore e tassatura – Movimento,muove con buono impulso ordinato parallelo.
In base alla relazione, Argo, viene classificato: 1° Eccellente ” ECC ” – C.A.C. Certificato di attitudine al Campionato Italiano di Bellezza – Bob premio speciali – Migliore della Razza.
E cosi Argo diventa un Campione. I complimenti vanno ai proprietari Salvatore e Sara, che con amore, passione, pazienza e affetto crescono il loro Campione Cirotano.
Complimenti a tutti ed in particolare a Salvatore e Sara per il suo bellissimo esemplare.
che dire……..ARGO…un bellissimo ma intelligentissimo cane….sono felicissima lo conosco e conosco il suo fedele amico umano ..che lo adora..bravi..bravi!!!!
ARGO..un nome a me tanto caro…sia per la mia associazione..che per la l’Oasi ARGO
BRAVO ARGO.!!!!