Questo è stato il violinista Paolo Tagliamento, nel recital che ha tenuto sabato 3 Dicembre nella chiesa dell’Immacolata accompagnato dall’Orchestra “O.Stillo” diretta dal Maestro Fernando Romano.
Primo premio assoluto nel Concorso Internazionale Lipizer, è stato invitato a Crotone nella stagione concertistica 2016 organizzato dalla società Beethoven Acam con la collaborazione del Parco Scientifico Tecnologico.
Un giovane artista, che in una chiesa gremita in ogni ordine di posti, ha presentato un programma tipico degli artisti affermati.
La prima parte è stata dominata interamente dalla seconda partita di J.S. Bach per violino solo.
Nella seconda parte ha eseguito, insieme all’orchestra Orfeo Stillo, la Sonata in Mi Maggiore sempre di J.S.Bach, Thais di Julie Massenet, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni e, per concludere, L’inverno dalle quattro stagioni di A. Vivaldi.
Un programma all’interno del quale, virtuosismo e grande coesione d’insieme dominavano ampiamente trasmettendo sonorità inusitate ad un pubblico rapito e attento.
Interpretare, realizzare e trasmettere il pensiero Bachiano non è né facile né possibile se non si è dotati di particolari competenze e se a sostenerti non vi è un gruppo orchestrale professionale e coeso.
Una scrittura, quella Bachiana, che allo stesso tempo sa piangere, ridere, implorare e pregare, che si riflette equamente sia nella musica sacra e quella profana e che non conosce frontiere.
Un artista Tagliamento che sa passare facilmente dalla pura polifonia di Bach alle superbe melodie di Massenet e Mascagni, cogliendo in entrambi i casi la freschezza e la purezza del virtuosismo al servizio della musica.
Due splendidi bis, sempre di Bach hanno concluso una serata all’insegna di grandi occasioni artistiche, alla quale i crotonesi hanno reso giustizia con calorosi e sentiti applausi.
Una serata che non ha bisogno di parole per dimostrare quanta e quale professionalità, cultura e organizzazione esiste a Crotone, Provincia e Calabria tutta.