Un’occasione imperdibile per autori, parolieri e musicisti che desiderano migliorarsi sensibilmente in questo ambito. “Il Mestiere dell’autore: masterclass in scrittura e composizione di una canzone” è infatti il nome del progetto promosso da Aida digilab, E20 Music Management, Kroton Music Academy e Aurora Festival, in programma a Crotone il 18 e 19 febbraio prossimo.
Docente d’eccezione sarà Roberto Casalino, cantautore e autore tra i più apprezzati e richiesti nel panorama musicale italiano. Due dischi all’attivo da solista, Casalino ha raggiunto il successo come autore con nel 2008 con i singoli di enorme successo “Non ti scordar mai di me” (in collaborazione con Tiziano Ferro) e “Novembre” scritti per Giusy Ferreri. Seguono una dozzina di brani finiti ai piani alti delle classifiche di vendita; impossibile elencarli tutti, ma basta citare “L’essenziale”, che nel 2013 permette a Marco Mengoni di vincere il Festival di Sanremo e “Cullami” scritto per Emma Marrone e contenuto nel primo disco della vincitrice di “Amici”. Di grande successo anche brani scritti per Francesco Renga, Nina Zilli, Annalisa e le collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa, Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez, con cui firma la hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin.
Ultimo successo in ordine di tempo è il singolo “Sul ciglio senza farm rumore” cantato da Alessandra Amoroso, incluso nel nuovo album della cantante pugliese e recentemente certificato doppio disco di platino.
La masterclass focalizzerà l’attenzione sugli aspetti più importanti e necessari per la scrittura e composizione di una canzone, oltre agli aspetti più puramente “burocratici” del “mestiere”. Si partirà dal ruolo dell’autore oggi nell’industria musicale e si toccheranno diversi punti, come ad esempio l’importanza di costruirsi un proprio stile, la struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità, lo sviluppo di una melodia efficace, la realizzazione di una demo con l’ausilio della tecnologia, la figura dell’editore e il supporto di una major e molto altro. Una parte importante della Masterclass sarà dedicata all’ascolto dei brani inediti dei partecipanti e sull’analisi istantanea della canzone proposta, con lo scopo di suggerire e apportare modifiche qualora ce ne fosse bisogno.
<< L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di offrire ad autori, parolieri e musicisti, un’occasione concreta di studio e crescita professionale, grazie al confronto con chi è riuscito a fare della propria arte una professione >>. Per i fuori sede sono previsti accordi e convenzioni a tariffe agevolate con B&b e ristoranti della città.
Per maggiori informazioni sul programma didattico e ricevere la scheda di iscrizione scrivere a: e20musicmanagement@gmail.com
Roberto Casalino
Cantautore, paroliere e compositore italiano. Ha all’attivo anche due dischi da solista. Vanta una dozzina di numeri uno in classifica, come Non ti scordar mai di me e Novembre, portate al successo nel 2008 da Giusy Ferreri, Cercavo amore per Emma, Distratto per Francesca Michielin, Magnifico per Fedez e L’essenziale, che vale a Marco Mengoni la vittoria al Festival di Sanremo 2013. Ha inoltre scritto per Alessandra Amoroso, Annalisa, Nina Zilli, Francesco Renga, Dear Jack, Antonello Venditti e altri.
Nel 2005 scrive con Tiziano Ferro per la cantante Syria il brano E va bè contenuto nell’album Non è peccato. La collaborazione con Tiziano Ferro continua nel 2008 con la scrittura di alcuni brani interpretati da Giusy Ferreri. Si tratta di Non ti scordar mai di me, Passione positiva e Stai fermo lì, alcune delle canzoni che con Novembre, composta interamente da Casalino, fanno parte dell’album Gaetana (Sony BMG). Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi). Novembre esce venerdì 17 ottobre 2008 anche in versione digitale e ottiene la 1ª posizione della classifica di iTunes nel primo giorno di emissione. Non ti scordar mai di me e Novembre ottengono il secondo e il terzo posto tra i singoli più scaricati nel 2008 in Italia, con oltre 280.000 copie il primo e oltre 120.000 il secondo. Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi), così come tutto l’album Gaetana. La canzone Novembre, cantata da Giusy Ferreri è vincitrice nel giugno 2009 del Gran Festival Mediterráneo, dove rappresenta l’Italia. L’attività di cantautore continua ancora nel 2009, con i brani Tu non sai, scritto per Iva Zanicchi, contenuta nell’album Colori d’amore, e X ora, x un po’ composto per Alessandra Amoroso e presente nell’album Stupida. Nel 2010 scrive per Emma Con le nuvole, co-firmato nella musica con Dario Faini. Il brano è il primo singolo estratto dall’album A me piace così. Porta la sua firma anche Cullami, il secondo singolo estratto. Alla fine dello stesso anno diventa autore in esclusiva per la Universal Music Italia.
Nel 2011, comincia un’intensa collaborazione con il format televisivo Amici di Maria De Filippi, nelle cui compilation compaiono diversi brani che portano la sua firma (Così così, Cado giù, Giorni bui). Nello stesso anno viene pubblicato l’album Nali di Annalisa, seconda classificata, in cui compaiono con la sua firma Cado giù, Diamante lei e luce lui, primo singolo estratto e Giorno per giorno, secondo estratto. Anche Finalmente, l’ep di Virginio, il vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, annovera nella tracklist un brano a firma di Roberto Casalino: Sincero. La collaborazione con Giusy Ferreri si rinnova nel 2011: il suo nuovo album Il mio universo contiene il brano Hai scelto me firmato dal cantautore. È pubblicato nel frattempo anche il secondo album di Emma, Sarò libera, che contiene quattro suoi brani: Cercavo amore, quarto singolo estratto dal medesimo lavoro e disco di platino, Da quando mi hai lasciato tu, Ti capita mai e Un attimo. Tra il 2011 e il 2012, scrive, con Elisa, il brano Distratto per Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor 5. In occasione del Festival di Sanremo 2012 scrive per Nina Zilli il brano Per sempre per il quale riceve il 18 febbraio 2012 il 60º Premio AFI. Continua la collaborazione con Annalisa alla quale dona ben sei brani, inseriti nel secondo album Mentre tutto cambia, compreso il primo estratto dal medesimo, Senza riserva e due brani per il successivo e terzo album Non so ballare, A modo mio amo estratto come terzo singolo e Tornerò ad amare. Nel 2012 collabora anche con Virginio, difatti compaiono, con la sua firma, nel suo secondo album, Ovunque, Nella mia valigia e Ho battuto la testa. Infine nella compilation Amici 2012 è presente, oltre alla più famosa Cercavo amore di Emma, Non sarà lo stesso cantata da Valeria Romitelli, concorrente dell’edizione 2012.