• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
martedì 9 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Cronaca

Blitz dei Carabinieri, scatta l’operazione Stazioni a Luci Rosse, quattro fermi

by Comunicato dei Carabinieri - ilCirotano.it
15 Dicembre 2016
A A
0

PROSTITUZIONE DAI PAESI DELL'ESTI Carabinieri della Compagnia di Locri, alle prime luci dell’alba di ieri, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P del Tribunale cittadino, a seguito della richiesta avanzata da questa Procura della Repubblica, nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “Stazioni a Luci Rosse”, nei confronti di 4 persone di cui 2, un uomo ed una donna di nazionalità Romena, quest’ultimi allo stato irreperibili. I destinatari della misura restrittiva sono ritenuti responsabili a vario titolo di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.
L’attività d’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Siderno e coordinata dal Sostituto Procuratore – Dr.ssa Rosanna SGUEGLIA, ha portato all’arresto di:
• OPPEDISANO Francesco, 35enne nato a Locri ma residente a Siderno, celibe, disoccupato, già noto alle FF.OO.;
• MACRÌ Giovanni, 57enne nato e residente a Siderno, coniugato, disoccupato.
L’OPPEDISANO ed i due rumeni, tuttora irreperibili ed attivamente ricercati, dovranno rispondere del reato, in concorso fra loro, di sfruttamento della prostituzione. Nello specifico, OPPEDISANO avrebbe sfruttato delle giovani ragazze dell’est Europa, rumene, bulgare e moldave, arrivate sul territorio nazionale con false promesse per poi essere costrette a prostituirsi nelle vie adiacenti le Stazioni ferroviarie di Siderno, Locri e Bovalino. In particolare l’OPPEDISANO metteva in contatto i clienti con le donne che svolgevano attività di meretricio, custodiva gli effetti personali delle stesse mentre le donne stavano in compagnia dei loro clienti, rimaneva nei paraggi della zona ove le prostitute esercitavano il meretricio, pronto ad intervenire in caso di problemi tra le stesse prostitute ed i clienti e mettendo a disposizione il suo cellulare per fare contattare i clienti delle meretrici.
I due rumeni, in concorso fra loro, con violenze consistite in brutalità, percosse e minacce di morte, nonché trattenendo i documenti di alcune donne, le controllavano a distanza nel luogo dove svolgevano l’attività di meretricio, prendendo contatti diretti con i clienti, dando disposizioni circa la somma da richiedere quale controprestazione per i rapporti sessuali e percependo i proventi; con l’aggravante di aver commesso il fatto con violenza, minaccia, ai danni di più persone e minori degli anni ventuno.
La sola donna rumena, attualmente ricercata, è indagata anche per aver costretta una giovane connazionale ad interrompere la gravidanza, giunta alla decima settimana, mediante atti di violenza e minaccia consistiti fra l’altro nell’inveire verbalmente contro la donna al fine di recarsi in ospedale per abortire in particolare proferendo <>, nonché accompagnandola all’Ospedale Civile di Loci per farla abortire. Il fatto risale a luglio 2012.
MACRÌ è invece gravemente indiziato, in concorso con OPPEDISANO, di aver favorito la prostituzione di svariate donne straniere in quanto, essendo presente nei paraggi della zona ove le prostitute esercitavano il meretricio, era pronto ad intervenire in caso di problemi tra le stesse prostitute ed i clienti, accompagnando talvolta le donne, con la propria autovettura, sul “luogo di lavoro”.
I reati sarebbero stati commessi tra giugno 2015 e settembre 2016, con condotta perdurante, tra i comuni di Siderno, Locri e Bovalino.
Con la recidiva reiterata, specifica ed infraquinquennale per OPPEDISANO Francesco.
Nello specifico, i militari della Stazione di Siderno, durante l’espletamento di complesse indagini, durate oltre un anno, supportate da mirate intercettazioni telefoniche ed ambientali utilizzando anche video – riprese, hanno raccolto una serie di elementi che hanno delineato un quadro probatorio che ha consentito di ritenere sussistenti gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei quattro indagati dell’intera operazione.
Gli atti di indagine compiuti, tra cui l’identificazione e la successiva escussione testimoniale di tutti i clienti delle prostitute, unitamente considerati ai pregiudizi penali e precedenti di polizia, portano ragionevolmente a presumere che i soggetti colpiti dal provvedimento della custodia cautelare, si dedichino professionalmente ad attività di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione da cui traggono il loro sostentamento e, se lasciati in libertà, sarebbe derivata un’alta probabilità di commettere altri illeciti della stessa specie anche per il collegamento con ambienti criminali stranieri che denota una notevole capacità delinquenziale.
Il G.I.P. – Dottoressa CAPITÒ – ha osservato che il contenuto dell’attività investigativa svolta dai militari della benemerita sidernese ha permesso di accertare la fondatezza della ricostruzione investigativa dei fatti–reato mediante la scrupolosa e meticolosa valutazione dei singoli contenuti delle conversazioni telefoniche. Tali dati sono stati interpolati da un’analisi attenta e coordinata a supporto dell’articolata attività investigativa, consentendo quindi la lettura incrociata dei dati forniti dalle intercettazioni con la miriade di riscontri acquisiti dalla P.G. mediante i “classici” servizi di osservazione e pedinamento.
Sono questi i motivi che hanno scaturito l’odierno provvedimento restrittivo.
OPPEDISANO e MACRÌ, a conclusione dell’attività investigativa ed espletate tutte le formalità di rito, sono stati tradotti rispettivamente presso il carcere di Locri e presso la propria abitazione a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Nel corso dell’attività sono state censite oltre una dozzina di giovani donne di origine rumena, bulgara e moldava per le quali la Polizia Giudiziaria operante proporrà provvedimenti amministrativi tali da non consentire loro il rientro nei comuni di Siderno, Locri e Bovalino, interessati all’indagine odierna, convenzionalmente denominata “Stazioni a Luci Rosse”.

Salva

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Crotone, Natale al Centro 2025, arriva “Il Cervellone – The Social Quiz”: una serata di gioco per tutta la famiglia
  • Cirò, il vino “Etefe” della cantina Brigante entra nella guida BereBene 2026 del Gambero Rosso con 94/100
  • Gabella di Crotone, giovane marinaio salva due tartarughe Caretta caretta in difficoltà
  • Cirò, scoperta tomba ellenistica durante i lavori per il nuovo asilo nido in zona Sant’Elia
  • Cirò Marina, estorsione ai danni di un commerciante: divieto di dimora per un presunto complice

ultimi Articoli

  • Crotone, Natale al Centro 2025, arriva “Il Cervellone – The Social Quiz”: una serata di gioco per tutta la famiglia
  • Cirò, il vino “Etefe” della cantina Brigante entra nella guida BereBene 2026 del Gambero Rosso con 94/100
  • Gabella di Crotone, giovane marinaio salva due tartarughe Caretta caretta in difficoltà
  • Cirò, scoperta tomba ellenistica durante i lavori per il nuovo asilo nido in zona Sant’Elia
  • Cirò Marina, estorsione ai danni di un commerciante: divieto di dimora per un presunto complice
  • Cirò Marina, accensione dell’Albero nella Piazzetta Santa Lucia e delle luminarie del Borgo Incantato
  • “Insieme per Natale” illumina Strongoli: la scuola unisce comunità e cuori sotto la luce dell’amore
  • “Strongoli si illumina di storia: il Presepe Vivente torna a emozionare” il 26 dicembre la 15ª edizione in via Spera di Sole
  • Vincenzo Vetere ospite su RAI 2: l’impegno contro il bullismo che rende orgogliosa Cirò Marina
  • Crotone, approvato il progetto di fattibilità per l’intervento di rigenerazione urbana nei quartieri Acquabona e Fondo Gesù

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Cirò Marina, estorsione ai danni di un commerciante: divieto di dimora per un presunto complice

Cirò Marina, estorsione ai danni di un commerciante: divieto di dimora per un presunto complice

by Comunicato dei Carabinieri - ilCirotano.it
9 Dicembre 2025
0

Proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina sui fatti che hanno portato, nei giorni scorsi, all’arresto di un giovane...

Cirò Marina, due uomini denunciati per presunto prelievo illecito di ghiaia dal fiume Lipuda

Cirò Marina, due uomini denunciati per presunto prelievo illecito di ghiaia dal fiume Lipuda

by Comunicato dei Carabinieri - ilCirotano.it
8 Dicembre 2025
0

Due uomini di 48 e 50 anni sono stati denunciati in stato di libertà dopo essere stati sorpresi, secondo quanto ipotizzato dagli...

Crotone: la Polizia di Stato arresta un giovane per spaccio di sostanza stupefacente

Crotone: la Polizia di Stato arresta un giovane per spaccio di sostanza stupefacente

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
7 Dicembre 2025
0

Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, finalizzati a monitorare il...

Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli nel Capoluogo ed eleva sanzioni

Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli nel Capoluogo ed eleva sanzioni

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
7 Dicembre 2025
0

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio il Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, ha disposto un imponente servizio nel Capoluogo, impegnando...

Crotone, 67enne forza un posto di blocco: inseguito e arrestato dai Carabinieri

Crotone, 67enne forza un posto di blocco: inseguito e arrestato dai Carabinieri

by Comunicato dei Carabinieri - ilCirotano.it
7 Dicembre 2025
0

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Crotone hanno tratto in arresto un uomo di 67 anni che ha forzato un posto...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.