TORRETTA – THEMESEN 0-2
MARCATORI: 7’ e 65’ (rig.) Berardi L.
TORRETTA: Gagliardi, Arena G. (78′ Arena T.), Serafini (77′ Casacchio Gallo), De Franco (90′ Laganá), Gagliardi F., Vaglica, Le Rose, Pugliese (46′ Fazio), Bruno, Parrilla (90′ Tursi), Cosentino; (12. Sanfelice, 17. Urso) all. Paletta.
THEMESEN: Pedace, Ioele, Madeo (86′ Licciardi V.), Simari, Licciardi A., Garruso, Iacoi (78′ Fortunato), Campana, Berardi L. (89′ Paterno), Longobucco, De Simone; (12. Salerno P., 13. De Marco, 15. Palopoli, 16. Salerno G.) all.: De Luca.
Non è bastato il cuore della giovane truppa allestita in poche settimane dalla nuova società messa su da Pasquale Turco e da un pugno di amici per fermare la volata in testa alla classifica della battistrada Themesen di Longobucco giunta al “Berlingieri” con un biglietto da visita di ben quattro vittorie ed un pareggio nelle prime cinque gare di campionato.
Per la verità gli ospiti non è che abbiano surclassato il Torretta in tutto e per tutto, se non fosse che il fortunoso (e generoso, da parte arbitrale) goal giunto nei primissimi minuti dell’incontro ha evidentemente condizionato la prestazione di Saverio Bruno e compagni che comunque potevano contrapporre solo la propria voglia di ben figurare davanti al pubblico amico e di uscire col minor passivo possibile dal difficile test con la capolista.
Una rete che giunge, come detto, dopo appena 7 minuti dal fischio d’inizio, allorché Luigi Berardi, (anche lui primatista solitario, ma tra i cannonieri) servito da un lungo lancio dalle retrovie, scatta in chiara posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro, s’invola verso Gagliardi e insacca l’1 a 0.
Incassato lo svantaggio la squadra di mister Peppino Paletta cerca di allestire una pur minima reazione ma dalle parti di Pedace non arrivano pericoli degne di nota per tutto il primo tempo; come sul versante opposto, d’altronde, con Gagliardi che si limita a quella normale amministrazione che per un esperto come lui è cosa buona e giusta…
La ripresa si apre con il medesimo refrain, a parte una conclusione di Le Rose dal limite d’area sinistro, su appoggio all’indietro del bravo Parrilla, ma Pedace fa buona guardia.
Le cose si complicano (e definitivamente) per i locali al quarto d’ora, grazie ad un rigore imbarazzante assegnato dall’inesperto direttore di gara per un presunto fallo di mano di Vaglica nella propria area: dal dischetto (foto) il solito Berardi spiazza con facilità Gagliardi, 0-2.
E’ la rete che in sostanza chiude un match per nulla bello, ma giocato con impegno fino al triplice fischio finale.
RISULTATI – Ad inseguire con caparbietà la battistrada Themesen (16 punti) si ripropone il Fagnano (13) che, dopo l’inatesa caduta casalinga di una settimana prima con la New Academy, si impone per 3 a 1 sul campo di un Montegiordano (6) alla sua terza sconfitta consecutiva ed aggancia la Vigor Paludi al secondo posto, fermata 2 a 2 proprio dalla New Academy di San Giacomo d’Acri (11).
Piuttosto in ritardo il resto del gruppo racchiuso in 4 punti: vince il Campana (6) sul quotato Albidona (7), ma stravince il fanalino Fedula (3) che rifila ben 6 reti (ad una) al malcapitato Calopezzati (4).
MARCATORI – Nel sonoro 6-1 del Fedula spicca la cinquina di Lotito, finora mai a segno, che si avvicina così al capocannoniere Berardi L. (7 reti), alla sua terza doppietta stagionale, mentre rimangono a secco tutti i massimi bomber del torneo, con il torrettano Saverio Bruno e l’albidonese Paladino F., appaiati a 4 marcature, e poi un nutrito gruppo a quota 3.
PROSSIMO TURNO – La settima giornata di domenica prossima chiude l’anno e annuncia la lunga pausa natalizia che durerà fino al 15 gennaio, non senza presentare la sfida al vertice Fagnano – Themesen, mentre la Vigor Paludi ospita il Montegiordano e la New Academy farà visita all’Albidona; nella zona medio bassa segnaliamo Calopezzati – Campana, ma soprattutto l’impegno del Torretta (peggior attacco del campionato con appena 4 goal all’attivo) in casa del fanalino Fedula (peggior difesa, con 17 reti incassate).