Con la presente si comunica che l’Associazione Pro Loco Luigi Lilio Cirò, con il patrocinio del Comune di Cirò e della Parrocchia Santa Maria de Plateis, organizza in data 26 dicembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nel suggestivo Borgo Antico di Cirò la tradizionale rappresentazione del Presepe Vivente.
Numerose le novità di questa edizione che avrà come scenario i vicoli e le piazze che da Porta Mavilia giungono a Piazza Pugliese costeggiando l’incantevole Castello Carafa le cui nicchie, venute alla luce dopo il recente abbattimento delle casi adiacenti al maniero, diverranno location di eccezione di alcune scene della rappresentazione storica della nascita di Gesù.
Le dodici scene itineranti dell’evento (dall’Annunciazione alla Nascita di Gesù) saranno curate dall’Architetto Vincenzo De Franco e accompagnate dalle emozionanti letture del Circolo Laav di Cirò Marina.
Le Associazioni Unitalsi, Giovanni Paolo II e Oratorio San Domenico Savio contribuiranno alla realizzazione delle scene principali, a rendere le stesse realistiche e vicine alle tradizioni della comunità cirotano questo tradizionale evento.
I figuranti che animeranno la manifestazione fanno parte della popolazione cirotana da sempre attenta e partecipe al Presepe Vivente e appartengono diverse fasce d’età.
Il Presepe Vivente del Borgo Antico si propone, dunque, di far rivivere agli spettatori gli eventi e i luoghi della Betlemme che diede vita al Salvatore e di far rivivere, allo stesso tempo, le antiche tradizioni del nostro paese.