La Solidarieta’ in… Poesia, Fede, Canti di Gioia. Ripartono all’insegna della Solidarietà – non meccanica e fine a se stessa – le attività del nuovo e dinamico Direttivo della ‘Lilio’, alla Presidenza di Bruno Scarpelli che, con l’attuale secondo mandato (2012-2016), conferma e rafforza la volontà e l’impegno verso un rilancio socio-culturale della propria Città.
La Manifestazione trae fonte di ispirazione da un capolavoro della letteratura francese di Victor Hugo (1849), nel quale l’autore si sofferma sull’ampio concetto del vivere e lo destina a coloro che lottano.
Un progetto unico e ambizioso, quello della ‘Lilio’, esteso altresì alla partecipazione degli Istituti Scolastici di Primo Grado di Cirò Marina, con un Concorso di Poesia, Disegno, Lettera dal tema: ‘Le emozioni e la magia del Natale’.
Tutto ha inizio alle ore 17:30 da Piazza Diaz dove il pullman, gratuitamente messo a disposizione dalla Ditta Sestito, ed alla guida dell’omonimo autista Salvatore Sestito, attende i numerosi ospiti d’onore della Manifestazione per accompagnarli presso il Santuario di Madonna D’Itria.
Tra loro giovani, anziani, bambini e famiglie di Cirò Marina e numerosi i presenti di nazionalità marocchina, albanese, rumena.
Dalla Casa di Preghiera di Cirò Marina, una folta rappresentanza premurosamente accompagnata dalla Sig.ra Anna Costa presso il Santuario.
La Manifestazione ha inizio con la Santa Messa e ,successiva benedizione dei doni ricevuti, celebrata dai PP. Passionisti: Padre Giuseppe Pane e Padre Marino Longo.
A seguire la premiazione relativa al Concorso ‘Le emozioni e la magia del Natale’.
Circa cento i lavori pervenuti dagli allievi dei vari plessi scolastici di Cirò Marina (Ferrari, Butera, Wojtyla), scrupolosamente vagliati e valutati da una Commissione formata dalle Prof.sse Carmela Certomà e Anna Raimondi e dal Presidente dell’Associazione Lilio.
Alle tre vincitrici di seguito menzionate sono stati rispettivamente consegnati i seguenti premi: 1) Annachiara Brodociann (primo premio: telefono cellulare offerto dal Dott. Antonio Cataldi); 2) Ludovica Malena (secondo premio: portafoto digitale offerto da Euro Elettronica di Nicodemo e Vincenzo Chiarelli); 3) Denise Trifino (terzo premio: buono spesa di € 100,00 da utilizzare presso la Cartolibreria Vulcano offerto dallo stesso titolare Antonio Vulcano).
Di seguito riportiamo integralmente la meravigliosa lettera a Gesù Bambino realizzata dalla piccola grande Annachiara Brodociann:
‘ Caro Gesù Bambino, ti chiedo stammi vicino, proteggimi, amami sei mio amico. Tu mi porti con te in Paradiso dove tutto è bello e durerà per sempre.
Re della pace, amore e onestà. A mezzanotte dentro una grotta sei nato al freddo e al gelo ma con te c’era tanto calore e amore.
Io sono stata più fortunata ho avuto una casa, una culla, stavo al caldo. Una cosa mi mancava, mia mamma si chiama Elena ma non ho avuto un papà come te, tante volte con la fantasia immagino il mio papà.
Mio zio Carmine mi vuole bene come te, ma quando vado a casa di Azzurra vedo il suo papà Pino che le fa tante coccole e la stringe e la bacia con tanto amore e penso quando sarò grande lo scelgo come mio papà.
A parte ogni cosa quest’anno voglio chiederti una cosa speciale, vorrei che la mia cara amica che si chiama Anca tu la facessi alzare dalla sedia a rotelle, lei non parla è paralitica ha bisogno di tutto. Lo sai? Anch’io a volte la imbocco a mangiare. Lei non parla il suo grazie quando riceve qualcosa manda baci. Una macchina l’ha ridotta così lasciandola morta a terra ed è scappata via. Quest’anno è riuscita a imparare con me la parolina ciao.
Ti raccomando ascoltami. Ti bacio ti abbraccio la tua piccola Annachiara’.
La serata viene altresì magicamente allietata dalle note e dalla voce del Maestro Franco Russo, innamorato della sua ‘Amata Madonna D’Itria’, il quale ha voluto tesserne le lodi in musica con un inno sacro composto dallo stesso autore.
Un’agape fraterna ristora i presenti con innumerevoli pietanze, dolci e squisitezze di ogni genere, offerti dal gran cuore di tante famiglie e titolari di esercizi commerciali di Cirò Marina.
Si ringraziano per i doni offerti:
A.M.G. Arredamenti; Autoricambi Morrone; Supermarcato Quattromani; Associazione ‘Apri Le Ali’; Ingrosso Bibite Quattromani; Bar Niagara; Pizzeria Del Corso; Gold Pizza; Il Capriccio; Pizzeria Sasso Fortunato; Trabajadores Di Ruggiero; Fish & Frost Di Figoli; Panificio Greco; Panificio Da Rosa; Panificio Cozza & De Luca; Pasticceria La Siciliana; Pasticceria La Fenice; Pasticceria Aloe Raffaele; Pasticceria Santa Lucia; Pasticceria Cinque Stelle; Pasticceria L’artigiana; Pasticceria Il Cremino; Pasticceria Raffaello; Cartolibreria Parisi; Cartomania Adorisio; Twister Di Scilanga; Cartolibreria Scalise; Cartolibreria Vulcano; Supermercato Conad Di Arcuri; Michele Coppola Alimentari; Ar Discount Di Russo; Benetton Di Arcuri; Nefer Abbigliamento; Esposito Patrizia Abbigliamento; Rosina Manfredi Couture; Mr. Pc Di Vrenna;
e tutti i cittadini di Cirò Marina che, con altrettanta generosità, hanno donato viveri ed indumenti distribuiti ai presenti nel corso della manifestazione.
Estendono i saluti e gli auguri ai numerosi ospiti presenti: il Consigliere Comunale Leonardo Gentile e il Presidente dell’Associazione Culturale ‘Luigi Lilio’ Bruno Scarpelli.
L’Associazione Lilio conferisce il ‘Premio Solidarietà’ con pergamena, in segno di elogio e riconoscenza per la generosità dimostrata, a: Vincenzo Chiarelli; Antonio Cataldi; Antonio Vulcano; Leonardo Gentile; Salvatore Sestito; Franco Russo ; Padre Marino Longo; Sindaco di Cirò Marina Dott. Nicodemo Parrilla.
Un progetto condotto con dovizia di particolari, amore e dedizione da parte dei membri del Direttivo e soci dell’Associazione Lilio: Antonella Liotti; Claudio Aloisio; Antonio Cataldi; Secondo Carlino; Francesca Bosso; Julia Acri Russo; Lucia Anania; Rita Antonella Fazio; Francesca Alfì; Federico Carradori; Marisa Blefari.
Un doveroso ringraziamento dunque a tutti i presenti nonchè agli invitati assenti di ogni ordine e grado, a voler palesare –questi ultimi – un concetto quantomai attuale: poveri ed emarginati ce ne sono anche a Cirò Marina benché se ne voglia occultare l’esistenza o rimuoverne la presenza spesso scomoda e ‘ingombrante’…….- qui si parrà la tua nobilitate- .
Da tutti noi un grazie di cuore ed arrivederci alla II Edizione di ‘Ceux qui vivent…sono coloro che lottano’.
Oktoberfest Calabria 2025: a Rende la sesta edizione tra novità, record e tradizione bavarese
È ormai diventato l’evento nazionale più importante del settore birra. Ed è proprio qui in Calabria, a Rende, che si...