Non poteva non risentire del freddo siberiano di questi giorni il territorio crucolese, dal mare torrettano all’antico borgo collinare la cui posizione permette una splendida veduta sull’appennino silano totalmente imbiancato.
E dalle temperature vicine allo zero alla neve il passo è breve, tant’è che dalla serata di lunedì la prima vera coltre bianca di questo rigidissimo inverno e calata sulle strade e le case di Crucoli, regalando ai pochi residenti ed a qualche temerario che si è appositamente recato in paese un’immagine d’altri tempi.
Tetti, strade, vicoli, auto ricoperte di neve, caduta anche durante la notte, si sono quindi offerte alla vista di tutti la mattina dopo, e le foto subito caricate sui social hanno fatto il giro del web raggiungendo i nostri compaesani più lontani, molti dei quali sicuramente abituati a situazioni simili o peggio ancora critiche.
A Torretta un timido manto bianco s’è visto, soprattutto sul tracciato d’asfalto della statale 106, nella stessa serata di lunedì, ma è durato pochi minuti ed ha lasciato solo una temperatura tra i quattro ed i cinque gradi della mattina successiva.
Nessuna situazione di emergenza, comunque, tant’è che uffici pubblici, attività commerciali e scuole hanno regolarmente aperto i battenti.