Cataldo Formaro, interior designer, dopo svariati lavori di Progettazione d’interni realizzati in Buenos Aires, New York, Johannesburg,(sud Africa) Doa, (Quatar), Caienna (Guiana Francese), approda in terra Albanese a Tirana, dove arrivato per sentito dire, ha scoperto una terra meravigliosa a poche ore da casa.
Nell’arco di un giorno ha aperto Partita Iva Albanese ed ha costituito una società di Servizi e Progettazione denominata Fragicadesign shpk.
Ad oggi è un anno e 3 mesi che la Fragicadesign shpk, è iscritta nei registri lavoro dello stato Albanese, ha realizzato nell’arco di 9 mesi due meeting internazionali di grosso rilievo.
Al Primo meeting, avvenuto lo scorso 18 maggio 2016, sono intervenuti da tutta Italia ben 60 aziende italiane, di cui oltre 15 hanno già intrapreso lavori con l’Albania e con le aziende stesse che hanno aderito.
Il Secondo meeting ha visto l’adesione di oltre 150 aziende pervenute da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, aziende invitate dal sottoscritto.
Il meeting si è sviluppato in due parti, al mattino la parte politica/Finanziaria a tavolo rettangolare con cuffie a traduzione simultanea,(sono intervenuti l’Onorevole Lulzim Basha e il senatore italiano Paolo Romani), al pomeriggio si è parlato della parte Tecnica/amministrativa dello stato Albanese (come aprire una partita Iva, i costi e la tassazione)
Basta pensare che La registrazione delle nuove imprese avviene in 24 ore con un importo di 100 lek (meno di 1 euro). Con un unica domanda si registra la società commerciale nel Registro delle Imprese, si iscrive all’ufficio delle tasse, alle autorità di pubblica sicurezza, all’INPS e all’Ispettorato del lavoro. L’ottenimento delle licenze avviene attraverso una procedura trasparente, veloce, facilmente verificabile on line, dal Centro Nazionale delle Licenze con un importo di 100 lek (meno di 1 euro). Attraverso il sistema on-line si possono pagare le tasse o effettuare i pagamenti.
OPPORTUNITA’ IN ALBANIA.
Comprendiamo la crisi economica che in questi anni sta sconvolgendo l’andamento delle nostre aziende, che VOI vi troviate ad affrontare, e riconosciamo la possibilità unica di investire il meno possibile per recuperare le nostre dignità lavorative.
Vediamo e Crediamo che il mercato ALBANESE sia nella sua fase di CRESCITA e SVILUPPO e che ci troviamo in una posizione unica per investire con successo.
Volando da Bari con Alitalia – Volo di 22 minuti- si raggiunge Tirana (capitale) .
Molti voli sono presenti da e per Milano, Bergamo, Bologna, Venezia, Rimini, Roma.
L’aumento degli investimenti esteri in Albania, è una chiara indicazione dello sviluppo dell’economia locale, in questi ultimi anni è la creazione di condizioni ottimali ,per gli investimenti esteri. Gli Investimenti diretti esteri in Albania hanno raggiunto quest’anno fino a 1 miliardo 97 milioni di euro. Questa è una grande pietra miliare nello sforzo di tutti gli albanesi per realizzare il loro più grande progetto di tutti i tempi, l’Albania un paese sviluppato.
Localizzare la vostra attività in Albania offre significativi vantaggi competitivi – spesso molto attraente rispetto ad altri paesi – tra cui una più ampia penetrazione del mercato. Gli investitori stranieri, interessati a sviluppare il loro business in Albania potranno avere un partner affidabile, la FragiCadesign shpk, che vi seguirà passo dopo passo nei vostri progetti.
Un paese in rapido sviluppo:
– con particolare attenzione alla facilità di fare affari;
– con un’eccellente posizione strategica; (da Tirana con 200 Km in 5 Stati)
– con libero accesso ai mercati;
– con tassazione bassa e grandi incentivi;
– con una forza lavoro istruita, motivata e con costi competitivi;
L’Albania è una destinazione eccellente per gli investimenti.
Per informazioni non esitate a contattarmi al 334 2626725.
Veramente complimenti all’Arch. Cataldo Formaro per quello che è riuscito a realizzare in Albania. Intuito, coraggio e ingegno sono doti innate degli Italiani che hanno saputo fare tesoro da sempre in terra straniera.