Questo progetto nasce da un’idea dell’insegnante Maria Notaro, traferita da quest’anno nell’Istituto Comprensivo “Filottete”.
Lo spettacolo “Muti in Moto” si trova all’interno del progetto annuale “Musica a tutto tondo”, delle insegnanti Notaro ed Anna Raimondi, che lo hanno portato avanti dall’inizio dell’anno scolastico.
Uno spettacolo nuovo, originale e musicale, nel quale i bambini dei plessi “G. Ferrari” e “K. Wojtyla” si sono divertiti e confrontati, hanno toccato con mano gli strumenti musicali ed hanno imparato che la musica è terapeutica e didatticamente valida per superare i propri limiti e le proprie difficoltà.
I piccoli protagonisti delle classi 4F e 5F del plesso “K. Wojtyla” sono stati motivati, attenti e straordinari, come lo sono state le insegnanti che hanno collaborato: Rosalba Filippelli, MariaRosa Comandé, Maria Sestito, Mariangela Facente.
Il progetto era in continuità con gli insegnanti della scuola media “Don Bosco” Isabella Stasi, F. Amendola, V. Ferraini, D. Ligari, e gli alunni: Matteo Liotti e Cosimo Sculco alla chitarra classica, A. Mingrone, S. Bonessi, A.Mangone e V. Santoro alle percussioni e Matteo Iuele al sassofono.
Lo spettacolo è riuscito a far passare chiaramente il messaggio che l’insegnante voleva esprimere: “Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di chi sa fare il pane, di persone connesse alla vita e non al Wifi: l’uso esagerato di tecnologie, come computer e smarthphone, ci sta portando a diventare una generazione ferma, che non comunica più neanche quando si esce a cena fuori, che filma tutto e tutti, anche la violenza più inaudita verso animali e persone.
La tecnologia va usata, certamente, ma senza perdere la nostra umanità.”
I bambini hanno imparato a comunicare questo messaggio con il corpo, tramite molte coreografie del maestro di danza Manuel Santoro, ragazzo pieno di energia che, insieme all’ins. Notaro, è stato parte integrante del progetto, così come lo è stata sua figlia, Sabrina Anania, come tecnico audio e video.
Hanno inoltre partecipato al progetto il sassofonista Gustavo Tigano, la band musicale “Nica’s Dream” composta da Pierpaolo Gangale, Noemi Vulcano, Alessandro Stancato e Ottavio Riolo, che hanno intrattenuto il pubblico con il loro talento e la loro energia e la ballerina Chiara Liotti, che si è esibita in una coreografia di danza aerea.
I ringraziamenti vanno: al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Filottete” Giuseppe Barberio per aver creduto fin dall’inizio nel progetto, a tutti i collaboratori scolastici e gli impiegati d’ufficio, ai genitori degli alunni per la loro totale disponibilità e collaborazione, alla fondazione del Teatro Alikia, per aver contribuito a risolvere problemi gestionali, alla disponibilità di Luigi Anania, che ha risolto problemi tecnici dell’ultimo minuto, al tecnico delle luci Francesco Fiorita, un vero professionista, ma i più grandi ringraziamenti vanno ai bambini della 4F e 5F del plesso “K. Wojtyla”, i veri protagonisti di tutta questa splendida avventura. Si ringrazia inoltre per le riprese dell’intero spettacolo, Nicodemo Scilanga e Claudio Arcuri.
Ora il viaggio si è concluso, i bambini si sono divertiti molto e, soprattutto, sono cresciuti, perché hanno capito che non dobbiamo vivere stando immobili di fronte ad una tastiera e non perdere nessuna occasione per essere felici.