Si prevedono quattro laboratori, a carattere gratuito, durante i quali verranno trattate le seguenti tematiche: la crescita; l’educare; la comunicazione efficace in famiglia; come promuovere la fiducia; come affrontare i conflitti; come negoziare le regole…..
Il progetto “essere genitori, sostegno alla genitorialità” è stato promosso dal Centro di riabilitazione estensiva “Sasà Martino” Life S.R.L. nella persona del Dott. Stefano Pugliese, (in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto e con l’Istituto Comprensivo K. Wojtyla e G. Da Fiore).
Lo scopo è quello di valorizzare i bisogni e le motivazioni dei genitori, partendo dall’ascolto dell’esperienze quotidiana, attraverso questo percorso si cercherà di favorire la riscoperta delle proprie abilità e competenze genitoriali e di fornire strategie psico-educative per una migliore gestione delle situazioni problematiche.
Il progetto prevede l’attivazione di piccoli gruppi di genitori, che si incontreranno per un totale di 3/4 incontri della durata di 1h e ½ ciascuno . L’attivazione dei gruppi di discussione per genitori coprirà un periodo che va maggio 2017 a luglio 2017. L’inizio degli incontri sarà preceduto da un incontro seminariale in grande gruppo, in cui verrà presentato il progetto. Al termine dell’incontro verrà richiesto ai genitori di indicare in forma anonima gli argomenti problematici che vorrebbero approfondire all’interno dei piccoli gruppi che si formeranno. Questa proposta si configura come offerta di servizio gratuito.
Il progetto si propone di attivare un intervento che si caratterizza per un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un “luogo” che offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti in cui condividere l’esperienza della genitorialità. Le finalità perseguite sono quelle di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia quali aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale. Si possono così trovare soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media. Lo scopo è quello di attivare le risorse educative dei genitori, facilitando la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e invitando alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.
A relazionare saranno la psicologa-psicoterapeutica Dott.ssa Rosita Corigliano, responabile età evolutiva Life S.R.L. e l’assistente sociale Dott.ssa Rossella Lo Prete consulente presso il comune di Isola di Capo Rizzuto.