Venerdì 12 maggio, a Strongoli, alle ore 20.30, nella Chiesa del Vescovado in Strongoli, si può partecipare ad un evento di grande spessore culturale, organizzato dalle Parrocchie SS. Pietro e Paolo di Strongoli, SS.ma Immacolata e San Michele di Botricello, S. Rita Crotone.
Mons. Marco Frisina, incontrerà le comunità parrocchiali della Diocesi di Crotone-Santa Severina e tutti coloro che amano la musica sacra e che, da anni, cantano le sue meravigliose composizioni.
Sacerdote, biblista e grandissimo compositore di musica sacra e di colonne sonore di almeno trenta film trasmessi dalla RAI, Mons. Frisina, è Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense, Direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, e Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto in Roma, dove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti.
La sua produzione di canti liturgici è molto vasta: più di 150 sono pubblicati, e molti altri sono conosciuti in Italia e all’estero. Ha composto ed eseguito dinanzi al Pontefice Giovanni Paolo II 20 oratori, realizzati appositamente per Lui.
Ha al suo attivo numerose composizioni sinfoniche e da camera, ed ha partecipato a varie rassegne musicali con la sua orchestra e con i suoi due cori.
Accompagna sempre coro e orchestra della Diocesi di Roma nelle più importanti manifestazioni televisive, come quelle in diretta dal Vaticano, o in occasione degli eventi più importanti trasmessi in mondovisione.
E’ anche stato il responsabile musicale degli eventi giubilari in occasione del Grande Giubileo del 2000, come il Congresso Eucaristico Internazionale, la Giornata Mondiale della Gioventù e il Giubileo delle Famiglie.
Conosciuto in tutto il mondo, nel 1998 ha ricevuto il Premio “Colonna sonora 1998″in USA, dell’Ente dello Spettacolo, per la musica della Bibbia televisiva; nel 1995 ha vinto il CableACEAward, per “Joseph”, ha ricevuto due nomination sempre, per il CableACEAward, nel 1994 per “Abraham e Jacob” e numerosi altri premi internazionali.
Mons. Frisina ha origini calabresi e parla con molto entusiasmo di questa nostra terra di cui porta nel cuore profumi, bellezze, calore umano e profondità di spirito. L’incontro con questa grande personalità musicale allagherà senza dubbio i nostri orizzonti culturali e spirituali.
Durante l’incontro, aperto a tutti, dirigerà La Corale del Vescovado e Le Voces Jubilantes di Botricello, che eseguiranno a Cori uniti alcune delle sue composizioni più conosciute ed eseguite dai cori polifonici di tutta Italia.