Clamorosa affermazione dei ragazzi rossoblu dell’Academy Crotone C.T.C.M. al torneo nazionale di Scalea. In una splendida location e con una magnifica partecipazione di pubblico, si è svolto a Scalea dal 26 al 28 maggio il torneo nazionale di calcio a cinque cui hanno partecipato le squadre vincitrici dei rispettivi gironi regionali. Le otto squadre partecipanti erano suddivise in due gironi da quattro, così composti: Girone A, Real Lecce, Piemonte Femminile 2002, Castrolibero e Modica. Girone B: Academy Crotone.Aster 014 Scuola Calcio RC, Ciriè Settimo Chiavasso Scuola Calcio Torino e Pallottini Scuola calcio Napoli. Nel primo incontro, l’Academy affronta il Pallottini SCN vincendo per 11 a 0 con tre gol di Affatato, Filippelli e Parrilla, un gol a testa per Sorbilli e Chiarello. Nel secondo incontro i ragazzi dei mister Fedele e Sammarco sconfiggono 14 a 0 il Ciriè Settimo Chiavasso SCT con tre gol di Affatato e Vitale, due di Chiarello, Parrilla e Filippelli e uno di De Leo e Giacobbe. Nel terzo ed ultimo incontro si affrontano L’Academiy Crotone e l’Aster 014 entrambe a sei punti: un vero e proprio spareggio per la finale. Anche questa volta il risultato finale 10 a 4 è a favore dell’Academy con quattro gol di Filippelli e tre di Parrilla e Affatato. Si Va in Finale!!
Le squadre che si affrontano sono: Academy Crotone e Piemonte femminile 2002. Le due squadre si affrontano a viso aperto con le atlete piemontesi non solo tecnicamente dotate ma anche fisicamente possenti tanto che la prima parte dell’incontro si conclude con un sonante 4 a 1 per loro. Purtroppo si registra un grave infortunio all’attaccante dei rossoblu Nino Parrilla che esce dal campo accompagnato dai sanitari. Di tono diverso, risulta la ripresa in quanto i ragazzi dell’Academy si rendono protagonisti di un’impresa eccezionale: rimontare tre gol nei minuti finali ed è il 4 a 4. Sono andati in gol Vitale e Tripletta di Affatato.
Si va ai calci di rigore dove entrambe le squadre mettono a segno i primi cinque rigori. Si va ad oltranza e la svolta dell’incontro avviene con Bevilacqua che neutralizza un tiro degli avversari mentre Chiarello insacca. Risultato finale dopo i calci di rigore: 10 a 9 per l’Academy. Così David batte Golia. Segue la premiazione, giro d’onore allo Stadio Ezio Scida durante l’incontro di serie A Crotone – Lazio. Al ritorno in paese esplode la festa che dura per l’intera serata con canti, corteo in pulman per il paese dove i ragazzi vengono accolti anche con spari di fuochi d’artificio. E’ la festa di tutti: genitori che hanno sempre seguito e sostenuto la squadra rendendosi sempre disponibili alla collaborazione, mister e tutto lo staff tecnico, ma soprattutto il merito va ai ragazzi, non solo a chi è sceso in campo, ma a tutti i componenti la squadra, anche a chi è rimasto a casa. Ragazzi partecipanti al torneo: Bevilacqua Luca, Affatato Giuseppe, Vitale Manuel, Filippelli Francesco, Parrilla Gennaro, De Leo Alessandro, Sorbilli Davide, Adorisio Mario, Chiarello Rosario, Golino Francesco, Giacobbe Antonio, Nigro Giuseppe e Ferraro Manuel.