Nel Teatro “Filottete” di Cirò si è tenuta la rappresentazione teatrale degli alunni del Liceo Scientifico “I. Adoriso” a conclusione del Progetto Teatro “Colei che sciolse gli eserciti” di Aristofane, fortemente voluto dalla Dirigente Prof.ssa Serafina Rita Anania, sempre attenta non solo alla scuola come istituzione ma, soprattutto, ai ragazzi ed alle loro esigenze. Il Progetto ha impegnato gli alunni del biennio: Rebecca Romano, Alessia Arcuri, Denise Panza Maria Chiara Acri, Martina Tucci, Margherita Parrilla, Martina Basta, Pierpaolo Esposito, Matteo Fiore, Lorenzo Arcuri, Federica Paletta, Adnana Paduraro, Francesco Murano, Vincenzo Arcuri, Fatbjan Cobaj, Salvatore Crapisto, Giuseppe Paone. Gli alunni sono stati guidati dai docenti: Rosa Rita Vizza, referente del Progetto, Loredana Iannetti, Sergio Marino, Luisa Belcastro. La recitazione è stata accompagnata da momenti musicali, a cura del Maestro Vincenzo Greco che ha diretto il coro composto da: Rosamaria Giacobbe, Alexandra Oliverio, Caterina Grillo, Noemi Scilanga. Marco Aruri, Lucia Chiara Rizzo, Federica Cosentino, Emanuela Aloisio Caruso, Marianna Marino, Gina Katharina Vella, Martina Pia Liotti, Giada Ceravolo, Alessia Potenza, Greta Arcuri, Giusi Bruzzese.
“Il lavoro ha coniugato gli obiettivi formativi, riferiti alla crescita personale ed alla socializzazione con gli obiettivi culturali della conoscenza della storia antica” ha detto la Dirigente Prof.ssa Anania ricordando che “la manifestazione conclude le innumerevoli attività svolte dal Liceo e dall’Omnicomprensivo L. Lilio” da lei retto.
“Lavorare insieme per realizzare un progetto comune – ha aggiunto la Dirigente – permette di instaurare nuove e differenti relazioni tra gli alunni, che possono incontrarsi in un contesto in cui l’individualità si realizza in un personaggio di fantasia. I ragazzi si sono impegnati con entusiasmo e desiderio di confrontarsi e fare nuove esperienze. L’obiettivo principale è stato quello di sperimentare una diversa forma di aggregazione rispetto a quella quotidiana-scolastica e di apprendere nuove forme espressive”.
“Il lavoro è stato incentrato attorno al testo teatrale “LISISTRATA”, scelto in base al numero ed alle caratteristiche dei partecipanti – ha detto la referente del Progetto Prof.ssa Vizza – ed ha fatto da guida per il gruppo di alunni-attori, facendo scoprire loro il suono delle proprie voci, le possibilità espressive dei propri corpi, la capacità insita in ognuno di loro nel raccontare una storia. Nella commedia “COLEI CHE SCIOLSE GLI ESERCITI” di Aristofane, la protagonista Lisistrata, è una donna ateniese, che convoca numerose donne di Atene e di altre città vicine, per discutere della guerra del Peloponneso. Gli uomini delle poleis sono perennemente impegnati nell’esercito e non hanno piu’ il tempo di stare con le loro famiglie. Lisistrata propone, allora, alle altre donne di negarsi ai mariti. Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si dicono favorevoli al piano di Lisistrata e fanno un giuramento, occupano l’acropoli ateniese per privare gli uomini dei mezzi finanziari per proseguire la guerra. La firma della pace arriva come una liberazione dopo un lungo periodo di sofferenza”.
A fine rappresentazione la Preside Anania ha elogiato il lavoro svolto dai discenti, docenti, personale non docente e non ultimi i genitori che sostengono e collaborano attivamente alla vita scolastica invitando a riflettere sul messaggio di speranza ed amore proposto da Aristofane auspicando che esso si concretizzi nella pace.
Al via la XII Borsa di Studio nella Giornata della Memoria dedicata a Giovanni Palatucci
L’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci, per voce del Presidente Cav. Vincenzo Costa, annuncia l’avvio della XII Borsa di...




