La segreteria regionale de l’Italia del Meridione apprezza e sostiene, con entusiasmo e forza, la proposta, avanzata dal consigliere regionale Orlandino Greco, di intitolare la cittadella regionale di Germaneto, a Catanzaro, a Flavio Aurelio Magno Cassiodoro.
Cassiodoro fu una figura estremamente rilevante nella storia dell’Italia e della Calabria, nonché personaggio conosciuto e celebrato in tutto il mondo.
Fu un grande uomo politico letterato e magistrato, nato a Squillace in provincia di Catanzaro, consigliere di tre re Goti: Teodorico Alarico e Vitige. Fu anche un politico esperto e magistrato illuminato.
É, senza alcuna ombra di dubbio, un personaggio storico ammirato ed oggetto di studi. Abbiamo avuto la fortuna, come calabresi, di dargli i natali e questo é un elemento essenziale, che avvalora la proposta di Orlandino Greco.
Addirittura, nella città di Milano, ogni anno, si tiene e viene celebrato il premio Cassiodoro, giunto alla quindicesima edizione.
Quale migliore presentazione, per la nostra terra, se non quella di intitolare la sede della Regione ad un così illustre conterraneo?
La Calabria è terra di saperi, di antichissime civiltà, di grandi pensatori, di storici e bisogna venir fuori dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ci accomunano solo ad eventi tragici o ad una zona nefasta e sventurata.
Benissimo, pertanto, ha fatto il nostro leader, Orlandino Greco, a porre l’attenzione sull’intitolazione della cittadella regionale di a Cassiodoro, proprio per rinverdire i fasti dell’antica terra di Calabria, rivendicando con forza la nostra antichissima cultura e civiltà. Ed é anche importante ed apprezzato il gesto compiuto dagli amici del Pd di Squillace, che sostengono questa proposta, a dimostrazione di una larga convergenza che potrà senz’altro crearsi e maturare.
Settimana Verde AMI 2025: Cirò Marina protagonista di un grande impegno per l’ambiente
La Settimana Verde di Ambiente Mare Italia (AMI) a Cirò Marina ha registrato un notevole successo in ambito ambientale, con...