Un Memorial Musicale dedicato a Giuseppe Strancia, molto commovente ed emozionante, il secondo, quello che si è tenuto le sera del 25 Giugno 2017, a due anni esatti dell’ascesa al cielo del giovane che tanti sogni aveva.
Una vita spezzata in un incidente stradale dai contorni tutt’altro che chiari, come piu’ volte sottolineato dai genitori anche in interviste in TV nazionali (“Storie Vere” su Rai Uno, “Chi l’ha Visto” su Rai Tre, e in piu’ occasioni durante il TG3 Calabria) e TV regionali (RTI Calabria) mentre rientrava con la sua moto ad andatura lenta e su un rettilineo, dopo avere fatto le prove musicali, sulla strada provinciale SP3, via Madonna di Mare.
Organizzato in modo encomiabile dai suoi amici, in particolare dai componenti il suo gruppo musicale “Work in Progress” che sono: Pierpaolo Gangale, Dario Zurlo, Santo Scerra, Alessandro Stancato e Marco Arcuri.
Hanno partecipato: i Carboidrati, gli Skapizza, i Quantum Leap (del maestro di Giuseppe, il famoso chitarrista Fabio Mangano), Stefania Calandra band, gli Alma Sabor, Antonio Mancuso, Marco Martino, Frank Facenza trio band. Conduttori della serata sono stati Giuseppe Colucci e Filomena Martino. Numerosissimo è stato il pubblico presente.
Lo spettacolo e’ stato visto ed apprezzato da tanti amici sparsi nelle varie parti del mondo grazie alla diretta streaming, a cura di Giuseppe Strancia, cugino di Giuseppe.
Dopo il saluto del Sindaco, dott. Nicodemo Parrilla e l’intervento della mamma di Giuseppe, prof.ssa Teresa Calabro’, è stato il papa’ prof. Gianfranco Strancia a prendere la parola e ringraziare padre Marco Catorcioni del Santuario di Santa Gemma Galgani in Lucca, per aver ricordato Giuseppe durante la Santa Messa, grazie anche all’intervento del caro amico Cataldo Trifino,un uomo buono come lo ha definito Padre Marco, molto devoto alla Santa di Lucca. Gianfranco ha detto che appena si presenterà l’occasione parlerà di questa Santa e della presenza nella loro vita, da quando Cataldo gliela ha fatta conoscere.
Successivamente sempre Gianfranco ha introdotto la visione di un filmato avente carattere straordinario e soprannaturale dal titolo: “La Farfallina – Una storia Straordinaria – Verità e Giustizia terrena per Giuseppe Strancia”. Questa storia ha emozionato e commosso fortemente il numeroso pubblico presente. (Vedi sintesi del filmato allegato).
E’ stata una serata all’insegna dell’amore, della fratellanza e del rispetto reciproco. Tutti valori importanti nella vita di Giuseppe. In particolare l’Amore è vita di chi muore come dice Sant’Agostino. Ed è questo che i genitori vogliono far prevalere pur nel loro grande dolore.