È’ stata un successo la terza edizione dell’iniziativa “Salpiamo con Omero” per ipovedenti, promossa dalla Lni di Crotone in collaborazione con la delegazione provinciale del CONI, Unione ciechi e amministrazione comunale, Bper, Scalise sport, Confcommercio Crotone e Scamarcia Bike.
A salutare la singolare passeggiata, iniziata alle 10 del mattino del 15 luglio 2017, c’erano il presidente della Lni di Crotone, Giovanni Pugliese, e il delegato provinciale Coni Point, Daniele Paonessa. Gli ipovedenti, a bordo di 6 pedalò messi gentilmente a disposizione della Lega navale di Crotone dai lidi balneari Casarossa,Atlantis, La ronde e Ondina, sono partiti alla scoperta delle bellezze del mare crotonese guidati dalla voce di Enzo Colosimo, che, attraverso delle ricetrasmittenti posizionate su ogni pedalò, si è cimentato in questa radiocronaca particolare.
Gli ipovedenti hanno così goduto della minicrociera alla scoperta del litorale cittadino, accompagnati a bordo dalle guide del CRAL. In tutto una quarantina di persone, tra normodotati e ipovedenti, hanno partecipato all’iniziativa.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto della sezione ciechi – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente Lni Crotone – con iniziative come queste vogliamo essere vicini alle associazioni che operano nel nostro territorio. L’obiettivo di far trascorrere a questi nostri amici una giornata fuori dall’ordinario e dalla routine è stato raggiunto. È stato un bel momento di socializzazione. La Lega navale è ben contenta di spendersi in queste iniziative per il sociale e di rendersi utile”. “È tutto andato bene – ha sottolineato Paonessa – il vento di stamattina ci ha solo costretto ad andare sotto costa con le imbarcazioni “.
Presente all’iniziativa LUIGI Palmieri, componente della commissione nazionale sport Unione ciechi e consigliere provinciale dell’associazione ciechi, insieme ad una rappresentanza dell’Unione ciechi.