Con grande rammarico sono stato informato dall’Associazione Fare Ambiente, a cui va il ringraziamento di tutti noi come amministratori e come cittadini, degli inneschi incendiari rinvenuti all’interno della Pineta Comunale (leggi articolo), non vi sono aggettivi con cui commentare la gravità di un gesto simile.
Tuttavia proprio perché ottimista per natura, esprimo soddisfazione per l’operato dei volontari di Fare Ambiente; sul loro impegno, l’Amministrazione Comunale, sostenendo il progetto pilota Pineta 2.0, sin dall’inizio ha puntato ,al fine di assicurare ordine, pulizia e vigilanza in uno dei luoghi più belli di Cirò Marina.
Tuttavia l’azione dell’Amministrazione , nel contrasto , nella prevenzione e anche repressione dei reati ambientali , non inizia e non finisce con il Progetto pilota Pineta 2.0, a giorni verrà messa in campo una vera e propria task force con altre associazioni ambientali, che saranno preposte al pattugliamento in lungo e in largo di tutto il territorio cittadino.
Appare altresì opportuno ricordare a tutti nessuno escluso che, abbandonare qualsivoglia tipo di rifiuti costituisce non solo una infrazione sanzionata amministrativamente con una multa salata ,ma anche un reato penale punito in modo aspro e severo dalle leggi dello Stato.
Non c’è più spazio alla comprensione per chi commetti questi reati, perché distruggere l’ambiente vuole dire distruggere il futuro delle generazioni che verranno.
Noi , come Amministrazione , cerchiamo e cercheremo in tutti i modi di contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti, urge però in modo chiaro la collaborazione attiva di tutta la cittadinanza, in special modo della maggioranza virtuosa dei cittadini non solo nel segnalarci le discariche abusive ma anche nel denunciare chi inquina.
E’ quanto afferma l’Assessore all’Ambiente, Nicodemo Baffa.
Vigili,assessore, e sopratutto ,faccia vigilare.Per troppi anni questo paese è andato avanti senza che qualcuno le regole le faccia rispettare.