L’importante patrocinio della Regione Calabria , l’incrocio tra associazioni Strongoli ControVento e GirodiValzer, il patrocinio del Comune di Strongoli, portano a compimento una manifestazione molto significativa nel panorama regionale. Si inizierà il 6 Agosto alle 9.00 , saranno quasi 24h di full immersion nel mondo musicale.
Da una parte il ruolo fondamentale della direzione artistica del leader de “Il Parto delle nuvole pesanti” Salvatore De Siena con la sua importante esperienza del mondo della musica, dall’altra parte la travolgente forza della campanilista Stefania Leotta, i quali sapranno dare il ritmo giusto a questa seconda edizione del festival a Strongoli.
“Portare i ragazzi in spiaggia, in strada , in mezzo alla gente è un’idea innovativa che è condivisa e piace alla gente,racconta la promotrice dell’evento Stefania Leotta dell’associazione Strongolicontrovento”.
“Il bello del nostro gruppo, continua Leotta, è che tutti facciamo un lavoro diverso, dalla casalinga all’avvocato, dal confronto che abbiamo durante i nostri incontri, nascono idee geniali, che trovano il giusto equilibro in questi progetti”.
“Non posso che mettermi a disposizione per il mio paese, per i suoi giovani artisti e per tutti coloro che ancora oggi credono in qualcosa, sono le parole dell’artista Salvatore De Siena, il quale instancabilmente nemmeno ad Agosto riesce a rilassarsi nella sua amata Strongoli.
“Il legame con il paese di origine è talmente forte che quando mi chiedono di collaborare a qualche progetto, non posso che dare il mio contributo, le mie idee”
“Quando sono partito per Bologna,continua De Siena, non c’erano band e la gente si vergognava a parlare o a cantare il dialetto,ad oggi, invece, Il parto delle nuvole pesanti, è ormai il punto di riferimento per tutti coloro che sognano”.
Il Festival aprirà i battenti sin dalle 9 della mattina con alcune incursioni musicali in vari punti della lunga spiaggia petelina. Protagonista sarà la Banda Musicale di Strongoli Leonardo Vinci seguiranno, i flash mob del Gruppo Folkloristico Aqila che ballerà in abiti tradizionali su ritmi tarantolati, e della Ottopiù Street Band che sorprenderà alle spalle la gente che affolla il mercato cittadino Nel pomeriggio un vari musicisti invaderanno la , coinvolgendo i bagnanti in balli e canti.
All’imbrunire, entreranno in funzione gli stand enogastronomici del Festival dove si potranno gustare i tradizionali “pipi e patati” preparati dalle donne strongolesi e i vini delle migliori cantine del crotonese. Alle ore 22,00, ci si potrà immergere nella magia degli spettacoli serali che si terranno in Piazza Magna Grecia. Per coloro che non avranno voglia di andare a dormire, sarà allestito il lungomare cittadino con artisti a sorpresa, musica, balli, racconti e bagni notturni, in attesa di vedere spuntare l’alba e gustare l’odore del caffè che dalle case arriva fino in spiaggia.
“No all’assistenzialismo,è il grido finale di De Siena, bisogna rimboccarsi le maniche,creare un percorso di professionalizzazione,perchè con fatica si raggiungono ottimi risultati”
“Dal prossimo anno , conclude De Siena,dobbiamo impiantare un evento che possa varcare i confini del nostro comprensorio”.
“Questo evento, deve diventare un appuntamento regionale , perche la direzione intrapresa,è quella giusta”.