Radici In Movimento, un progetto dell’Arci Paganìa di Roccabernarda, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani No Profit”.
Il teatro greco di Roccabernarda sarà lo spazio principale dove si terranno gli eventi, ma anche il Convento di S.Francesco e loc. Giardini diventeranno luoghi di socialità e cultura.
Spazio alla musica con 5 concerti e alla riflessione con due convegni, dove si parlerà del rapporto che il paese di Roccabernarda ha con la musica e i suoi musicisti e un secondo convegno dedicato alla storica Fiera di Mulerà, altra ricchezza culturale inestimabile del territorio di Roccabernarda.
Per quello che riguarda i concerti si passerà dalla patchanka in salsa calabra degli U.S.B. ai ritmi tradizionali, farciti di suoni elettronici, con il progetto italo-francese Circus Opera. Chiuderemo poi con tre concerti a ridosso della Fiera di Mulerà: l’1 settembre la tradizione africana incontra quella calabrese, con il live dell’artista senegalese Boto Cissokho, il 2 settembre toccherà a Peppe Voltarelli, uno dei più grandi chansonnier del nostro tempo che illuminerà il Teatro Greco di Roccabernarda.
Chiuderemo il 3 settembre con il concerto estivo “Musica in Jeans” dell’Orchestra di Fiati dell’Isitituto Musical L.Vinci.
Ecco il calendario completo:
11 Agosto h.22 – Convento S.Francesco – U.S.B. in concerto
23 Agosto – h.19 Teatro Greco “Convegno Roccabernarda Città della musica e dei musicisti” con Raffaele Rizza , Francesco Monaco e Fabio Bernardi.
h. 22 “Circus Opera” in concerto
31 Agosto h.19 – Teatro Greco – Convegno “La Fiera di Mulerá: storia, cultura e tradizioni”
01 Settembre h.22 – Loc.Giardini – Boto Cissokho in concerto
02 Settembre h.21.30 – Teatro Greco – Peppe Voltarelli in concerto
03 Settembre h.21 – Teatro Greco – “Musica in jeans” con l’ Orchestra di Fiati dell’istituto Musicale L. Vinci