Premio per la Sceneggiatura settore Teatro Dialettale – Premio Letterario Caccuri 2017, alla Compagnia Teatrale “Apollo Aleo” con la commedia “Finché c’è la salute”, scritta e diretta dalla cirotana Filomena Zungri e presieduta dalla professoressa Simona Caparra. La giuria è stata presieduta da Anna Calfa.
Lunedì 7 agosto, grande serata e grande partecipazione di pubblico per la seconda giornata del Premio Caccuri 2017. Grande è stata la commozione degli attori, Beatrice Murano, Gaetano Ierimonte, Annamaria Strumbo, Maria Teresa Calzona, Michele Palmieri, Giuseppe Sammarco, Giulia Zucco, saliti sul palco a ritirare il Premio con la regista e autrice Filomena Zungri e la presidente della compagnia, Simona Caparra.
E’ questo un lavoro di riscoperta delle origini e della tradizione – dice l’autrice – che vogliamo portare avanti e lasciare come eredità alle future generazioni, perché è importante diffondere la cultura tradizionale per non perdere la propria identità. E la lingua dialettale, nella sua plasticità, non resta un limite, ma permette al nostro teatro di varcare il confine del “locale”, grazie anche alla caratterizzazione dei personaggi, merito della bravura degli stessi attori.
Plauso e commozione nelle parole della presidente Caparra che ancora una volta è riuscita con una compagnia Doc ad emergere tanto da meritare questo prestigioso premio.
La Compagnia Apollo Aleo rappresenterà questa spassosissima commedia giovedì 17 agosto, alle ore 21:30 – nella suggestiva cornice dei Mercati Saraceni, a Cirò Marina.