Informare sulle diverse misure ed opportunità previste nel Piano di sviluppo locale del FONDO EUROPEO AFFARI MARITTIMI E PESCA 2014-2020 (FEAMP). Resta, questo, l’obiettivo dell’azione di divulgazione itinerante del FLAG (Fisheries Local Action Groups) – BORGHI MARINARI DELLO IONIO che domani, VENERDÌ 25 AGOSTO, sarà presente con un proprio stand a CORIGLIANO in occasione della SAGRA DEL PESCE AZZURRO, nella Piazzetta DUE MARI, dalle ORE 20. – L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’associazione POSEIDONE è incluso nella 27esima programmazione socio-culturale estiva della Città della Castello Ducale.
A darne notizia è il Presidente del Consorzio Cataldo MINÒ cogliendo l’occasione per ribadire l’importanza strategica a livello regionale del sodalizio che coinvolge i territori di 10 comuni della cosa ionica di due provincie: CORIGLIANO, TORRE MELISSA, CIRÒ, CROTONE, CIRÒ MARINA, TREBISACCE, CROSIA, CRUCOLI, CUTRO, E STRONGOLI.
Oltre a MINÒ e ai rappresentanti dei 30 partner pubblici e privati della società consortile costituitasi nelle scorse settimane interverrà anche Salvatore BENVENUTO, referente dell’Autorità di Gestione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Priorità 4 del FEAMP.
A fine luglio scorso – informa il Presidente del FLAG – è stato perfezionato e formalizzato l’atto costitutivo e l’adeguamento dello statuto del Consorzio alle nuove normative. A breve – annuncia MINÒ – saranno pubblicati i bandi e prenderà corpo l’attività di progettazione sulle diverse misure ed iniziative previste.
Dopo la partecipazione al 2° FISH FESTIVAL ARBËRESHË di VACCARIZZO Albanese nel mese di luglio ed alla 2a Festa Territoriale di SLOW FOO a ROSETO Capo Spulico nei giorni scorsi la società consortile che coinvolge oltre numerosi soggetti pubblici e privati dello Jonio continua ad aderire e sostenere iniziative che promuovono misure relative al mondo della pesca, alla valorizzazione e promozione del pescato, al rilancio turistico dei borghi marinari.