Pioggia di consensi per la quinta edizione della “Settimana della cultura 2017”, che ha animato il borgo di Le Castella dal 21 al 26 agosto: sei giorni intensi dedicati all’arte pittorica, alla poesia, alla storia e alla letteratura. Promotori dell’iniziativa, divenuta negli anni un appuntamento ormai consolidato, sono stati l’associazione “Leonardo da Vinci” di Le Castella ed il Comune di Isola Capo Rizzuto. L’iniziativa ha beneficiato inoltre del patrocinio della Regione Calabria ed è stata sostenuta da ben 10 Comuni della provincia di Crotone.
Testimonial di questa quinta edizione è stato il maestro pittore Franco Azzinari, ribattezzato dalla critica “Il pittore del vento”, per la sua impareggiabile capacità di dipingere prati e fiori.
Azzinari è uno straordinario artista internazionale, che vanta di aver raffigurato numerosi personaggi di fama mondiale, tra i quali Fidel Castro, Gabriel Garcia Marquez, Francis Ford Coppola e Luciano Pavarotti. L’artista, di origini calabresi, oltre ad essere stato testimone d’eccezione di questa quinta edizione della settimana della cultura, ha vestito i panni di presidente di giuria nell’ambito del concorso internazionale di pittura “Le castella al chiaro di luna”, inserito nel programma della settimana, che ha visto protagonisti artisti provenienti da Brasile, Uruguay, Russia, Spagna e Bulgaria.
In occasione del galà di chiusura, contraddistinto dalla consegna dei premi e delle targhe ai soggetti coinvolti, il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, ha annunciato l’istituzione del “Premio #seminiamocultura”, la cui prima edizione si terrà nel prossimo mese di dicembre e vedrà insignito del riconoscimento lo stesso Franco Azzinari. Il Maestro Azzinari, inoltre, nel voler rendere omaggio al territorio di Isola, ha dichiarato che le località di Le Castella e Capo Rizzuto saranno inserite nel suo prossimo docufilm.
“Il premio #seminiamocultura – ha osservato il sindaco Bruno – s’inserisce in un più ampio progetto di promozione e valorizzazione della cultura all’interno del nostro territorio, dando seguito e continuità alle iniziative promosse nel recente periodo, quali il gemellaggio con la città di Matera e la stessa “Settimana della cultura” appena conclusa. In tale prospettiva s’inserisce anche l’ormai prossima inaugurazione del “Palazzo della cultura”, che sorgerà in piazza del Popolo, all’interno dello stabile che molti anni fa era sede del Municipio”. “Ringrazio – ha detto inoltre Gianluca Bruno – i sindaci degli altri comuni della provincia che hanno sostenuto la “Settimana della cultura”, per avere anche loro voluto condividere un progetto culturale utile a rilanciare il nostro territorio”.