Nella terza domenica dell’Avvento, il 17 dicembre u.s., nell Duomo in Festa Solenne, alla presenza di Autorità civili e militari, di S.E. il Prefetto dottoressa Cosima Di Stano, di Associazioni militari e civili di volontariato e di tanti cittadini e dei Soci ANCRI, Mons. Don Ezio Limina, Ufficiale O.M.R.I., socio onorario e guida spirituale Ancri Calabria, ha annunciato con gioia l’arrivo del Natale, come tempo di misericordia, di letizia e di gioia dell’umanità.
In questa lieta e incantata atmosfera Don Ezio nel corso della Santa Messa ha benedetto con gioia il Labaro dell’ ANCRI di Crotone, sorretto sull’Altare della Basilica dal Presidente Cav. Silvio Libonati e dal suo Vice Cav. Salvatore Carpino.
Nel prendere la parola il Presidente Libonati, profondamente commosso, ha salutato il Labaro benedetto definendolo come “il simbolo di una fede comune che per noi è la rappresentazione fisica delle nostre tradizioni e della nostra storia”.
Ha ricordato che la Sezione ANCRI di Crotone porta il nome dell’eroico nostro concittadino Cav. Uff. Silvio Carpino, il Sottufficiale dei Carabinieri Reali che ha dedicato la sua vita all’Arma dei Carabinieri. “Insignito della “Croce al merito di Guerra” nella prima guerra mondiale, – continua Libonati- fu altresì decorato con Medaglia di Benemerenza per i volontari di guerra, Medaglia Decorativa per operazioni militari svoltesi in territorio di guerra, Medaglia per anzianità di Servizio Militare con stelletta e Medaglia di Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al termine della splendida celebrazione i cavalieri, unitamente alle loro consorti, hanno dato luogo, presso un locale della città, al VI° incontro conviviale degli insigniti O.M.R.I. dell’Ancri di Crotone e provincia ed alla Festa degli Auguri di Natale. Il presidente cav. Silvio Libonati, dopo avere salutato il labaro, ha dato il benvenuto ai presenti e ringraziato il direttivo prodigatosi per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, importassimo per l’Associazione; ha illustrato le iniziative dell’associazione ed il suo radicamento in campo locale e regionale. Al termine dell’incontro sono state consegnate dal presidente cav. Silvio Libonati, coadiuvato dal vice presidente cav. Salvatore Carpino e dal segretario cav. Francesco Palmieri nonché dai consiglieri Grande Ufficiale Giancarlo Sitra e cav. Michele De Caro , la pergamena e la tessere di appartenenza all’Ancri al nuovo socio, cav. Giacomo Mannino.