Terminati tutti i sopralluoghi e rilievi necessari sul territorio comunale, tutto pronto ad Umbriatico per l’evento nazionale di Softair, che si svolgerà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 ad Umbriatico. Questa edizione 2018 di Softair è denominata “IRON”. L’evento è una pura mil-sim (simulazione militare), una tipologia di manifestazione non competitiva, basata sulla cooperazione di più team che concorrono insieme per la vittoria di un’intera “Fazione”. L’evento è organizzato dalla Krimisa Korps di Cirò Marina, I Mercenari di Catanzaro, Lone Vipers di Crotone, con il patrocinio della delegazione provinciale crotonese dell’A.S.C. ed il patrocinio del Comune di Umbriatico. Luogo della manifestazione sarà lo stesso Comune, in più punti della città. Nella fase preliminare i team hanno dovuto analizzare e studiare alcuni luoghi d’interesse anche all’interno del borgo come il pavimento della Basilica e la Cripta.
La simulazione militare si svolgerà la sera di venerdì con l’accoglienza dei partecipanti ed un convivio riservato agli ospiti che interverranno da diverse regioni d’Italia, mentre la gara inizierà sabato mattina con il cecck-in dei partecipanti e l’inizio delle operazioni nel bosco del Pescaldo. Le operazioni termineranno domenica alle ore 13.00 e subito dopo il “terzo tempo” e cioè un lauto pranzo in piazza preparato dalle donne di Umbriatico, il tutto a base di carne podolica accompagata dal vino Cirò e tanta musica. La manifestazione terminerà con la premiazione dei concorrenti alla presenza del sindaco di Umbriatico, Rosario Pasquale Abenante, sarà anche il momento per ringraziare gli organizzatori e gli intervenuti e sarà l’occasione anche per fare conoscere anche la disciplina del Softair.
Papanice, avviati i carotaggi per il consolidamento: Talerico e Pedace seguono l’iter in prima linea
CROTONE lì 24/03/2025 - «Eppur si muove! Nonostante i tentativi di sminuine la nostra azione politico-amministrativa, sono stati avviati sul...