Giuseppe Dell’Aquila (PD) scrive alla Direzione Regionale Trenitalia Calabria e per conoscenza al Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
Vi scrivo per rilevare quella che a mio avviso, e a detta di molti pendolari, è una incongruenza di servizio e relativa tariffa sulla tratta Sibari – Catanzaro Lido del treno Intercity.
Il costo del biglietto dell’Intercity è troppo alto, superando addirittura del doppio il costo del servizio classico Regionale. Senza però differenziarsi nel servizio o nei treni a disposizione della stessa tratta. Naturalmente penalizzando chi, per questioni di orario di lavoro e proprie necessità, è costretto a pagare molto più del dovuto alle stesse condizioni.
Cito ad esempio la tratta Cirò – Crotone di solo andata: il biglietto dell’Intercity è di euro 8.50 mentre quello del Regionale è di soli euro 3; stesso tempo di percorrenza, stessi treni, stessa qualità di servizio.
Chiedo pertanto, e se possibile, venendo incontro ai numerosi pendolari che viaggiano su questa tratta, per motivi di studio o di lavoro, di portare la tariffa dell’Intercity a quella applicata sulla linea Regionale.
Trenitalia, Ferrovie della Calabria e la Regione Calabria stanno già facendo tanto e bene per il miglioramento dell’intera fascia ionica, sono certo che potrà valutare tale richiesta e farla propria in modo da garantire equità ed ampliare il numero di passeggeri.
Sperando in un tempestivo riscontro saluto e ringrazio anticipatamente tutta la Direzione Regionale di Trenitalia ed il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, in quanto sono certo mostreranno interesse nella risoluzione positiva della richiesta in oggetto.