È incredibile quanto lo sviluppo della tecnologia e l’avvento di Intenet abbiano rivoluzionato la vita e le abitudini di ciascuno di noi. Per quanto possa ormai sembrare banale, non è così scontato avere sempre a disposizione un serbatoio infinito di informazioni, ma la digitalizzazione sembra aver ormai invaso ogni aspetto della nostra vita. Basta un semplice clic: messaggistica, tutor e materiali didattici, servizi di pagamento online, fino alla possibilità di leggere, guardare un film o fare acquisti restando comodamente seduti sul divano di casa.
Come ogni settore, anche la finanza sembra aver subito l’influenza dei vantaggi messi a disposizione dalla rete. Se fino agli anni Novanta la possibilità di investire online non era altro che pura utopia, oggi si dispone di un’infinità di mezzi per la gestione e l’investimento del proprio denaro, grazie anche al “Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari” del 1999, che ne regola gli aspetti principali, consultabile al sito ufficiale di CONSOB.
I benefici offerti dalla digitalizzazione del mercato finanziario non sono pochi. In primo luogo, fare trading online consente di gestire in totale libertà il proprio denaro, senza affidarsi necessariamente ad un intermediario. Anche i meno esperti del settore, grazie ad Internet, hanno oggi la possibilità di reperire un quantitativo pressoché infinito di nozioni utili tramite ebook, materiali di referenza come una guida al Forex o alla terminologia del settore, oppure ancora manuali veri e propri di economia e finanza, ma anche di seguire seminari in rete tenuti da esperti in carne ed ossa.
Tra gli altri motivi del successo del sistema degli investimenti online, non va trascurato l’aspetto pratico. Investire online regala infatti un notevole risparmio di tempo: basta disporre di un accesso ad Internet per avere a disposizione grafici in tempo reale, quotazioni e andamento dei titoli azionari, strumenti questi che consentono di investire in modo più consapevole. Anche le commissioni sono minime, così come i depositi di investimento iniziali, che rispondono a diverse esigenze economiche. La rete mette a disposizione moltissime piattaforme per iniziare a fare trading servendosi di conti demo, utili per capire come muovere i primi passi nel mondo del mercato degli investimenti e per fare pratica con il sistema di trading online.
Sebbene sembra esserci ancora una certa disparità tra il nord e il sud Italia nell’ambito della digitalizzazione, è anche vero che lo sviluppo e l’allargamento di Internet stia favorendo la crescita in tutto il paese. Come si evince dal report Confindustria-Cerved dello scorso anno, anche la Calabria, con Catanzaro e Cosenza, ha ottenuto rispettivamente la nona e la quinta posizione per le province con tasso di innovazione più alto nel Mezzogiorno.
Se la digitalizzazione sembra ormai coinvolgere tutto il paese, è anche evidente che tutti possano usufruirne, anche avventurandosi nel mondo del trading online. Per quanto possa essere normale nutrire qualche dubbio all’inizio del percorso, è anche vero che la rete è un ottimo mezzo per fugarli uno ad uno. Con le giuste conoscenze e con l’aiuto di un broker non è più così difficile cominciare ad investire.