Il Coni provinciale, delegato Daniele Paonessa ex nuotatore e pallanotista, non dimentica i crotonesi che hanno svolto con passione e professionalità un ruolo da dirigente sportivo nelle varie discipline.
Nell’affollata Sala Consiliare del Comune di Crotone (7 maggio 2018) alla presenza dell’Assessore allo Sport Giuseppe Frisenda, premiati con la stella d’Oro, d’Argento e di Bronzo i seguenti dirigenti: Migliarese Enzo (Stella d’Oro) – Oppido Ennio (Stella d’Argento) – Cardone Domenico (Stella di Bronzo) – Elia Giuseppe (Stella di Bronzo) – Tallarico Bruno (Stella di Bronzo) – Trocino Attilio (Stella di Bronzo). Non solo dirigenti, il Coni ha inteso consegnare la Stella al merito anche ad alcune società: Stella d’Argento all’A.S.D. Accademia Karate Crotone, Stella di Bronzo all’A.S.D. Kroton Nuoto.
L’onorificenza – come ha dichiarato Daniele Paonessa prima della consegna delle Stelle al Merito Sportivo – ha tre distinti gradi: oro, argento, bronzo. La Stella può essere concessa alla bandiera di Enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; può essere conferita a personalità sportive che, con impegno riconosciuto, abbiano lungamente servito lo sport, può essere conferita a personalità sportive straniere meritevoli per aver operato in favore dello sport Italiano.
Dopo aver letto che le onorificenze consegnate dal Coni Provinciale, possono essere conferite anche a personalità sportive che, con impegno riconosciuto, abbiano lungamente servito lo sport (ed addirittura a personalità sportive straniere meritevoli per aver operato in favore dello sport italiano) mi chiedo come ci si possa essere dimenticati del compianto “professore” Salvatore Loriga il quale ha speso la propria vita al servizio dello sport e della boxe in particolare. Si rammenta che nella sua palestra, la Kroton Boxe, si sono formati campioni del calibro di Tobia e Stefano Loriga (crotonesi veraci), conosciuti in tutta Italia ed anche all’estero che tanto lustro hanno dato e continuano a dare alla nostra terra.