CGIL , CISL e UIL Crotone avviano raccolta fondi per i famigliari vittime dell’incidente sul lavoro del 5 Aprile 2018 a Crotone.
Tutti ricorderemo a lungo quel tragico 5 aprile di quest’anno quando Giuseppe Greco di Isola Capo Rizzuto di 51 anni e Kiriac Dragos Petru cittadino rumeno residente a Rocca di Neto di 35 anni, rimasero schiacciati sotto un muro crollato all’improvviso mentre svolgevano le loro attività di operai edili in un cantiere sul nostro lungomare, un altro loro collega, Mario Demeco, anch’egli di Isola Capo Rizzuto rimase ferito gravemente. Mercoledi 9 Maggio , tutti abbiamo appreso che a causa delle gravi ferite riportante, non ce la fatta. Un’altra , l’ennesima , inaccettabile tragedia sul lavoro.
Le Segreterie Provinciali di CGIL CISL e UIL di Crotone, unitamente alle loro strutture Regionali e Nazionali, hanno immediatamente, in quei giorni, messo in campo una serie di azioni volte ad esprimere solidarietà e vicinanza alle famiglie vittime del grave incidente e, contestualmente, hanno lanciato, anche qui l’ennesimo, disperato grido d’allarme verso istituzioni e imprese chiamate a costruire una nuova cultura della sicurezza e della prevenzione.
Continueremo ad invocare una strategia nazionale incentrata su controlli più stringenti, formazione, partecipazione, che vada verso una necessaria svolta in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In attesa di conoscere il risultato delle indagini della Magistratura , continueremo a chiedere con forza che venga al più presto fatta chiarezza sui motivi dell’incidente. Ma una cosa è certa: un lutto sul posto di lavoro è, e rimarrà sempre e comunque, un fatto inaccettabile.
In attesa che un paese civile come l’Italia si doti di misure atte a prevenire questi avvenimenti inaccettabili e strazianti, CGIL CISL e UIL di Crotone hanno pensato di far sentire ancora di più la vicinanza loro e dell’intera collettività ai parenti delle vittime attraverso l’apertura di un conto corrente dedicato che possa nell’immediato alleviare anche i disagi di natura economica cui gli stessi sono esposti a causa della tragedia.
Tutti potranno contribuire nella misura e nei modi che riterranno opportuno, tutti noi avremo la possibilità di dimostrare affetto e vicinanza a quelle famiglie sfortunate che avevano semplicemente deciso di vivere onestamente col sudore di un lavoro onesto e dignitoso.
BCC del Crotonese – Codice IBAN : IT60M0859542610001000114537