L’evento, organizzato dall’associazione “Sette Soli” in collaborazione con ActionAid Italia, vedrà l’intervento di due validi professionisti del settore: il dott. Damiano Sabuzi Giuliani, Programme Expert, Resilience Unit- ActionAid Italia, e la dott.ssa Paola Liliana Buttiglione, Coordinatrice del Progetto Integrity Pack, Sibari – ActionAid Italia. Quest’ultimo “Patto d’Integrità” avviato grazie all’accordo di ActionAid con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rappresenta in Calabria un esempio assolutamente ben riuscito di collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione.
I due esperti illustreranno il funzionamento e l’importanza di questo strumento che consente ai cittadini di verificare come viene speso il denaro pubblico, attivando forme efficaci di controllo sociale e di confronto collaborativo con le istituzioni: gli ambiziosi scopi sono di migliorare il livello di trasparenza delle procedure pubbliche e di aiutare governi, aziende e società civile nella lotta alla corruzione negli appalti.
In conclusione, allievi delle scuole secondarie cittadine, che hanno partecipato al progetto di didattica sperimentale “A Scuola di Open Coesione (ASOC) 2017-2018”, testimonieranno luci ed ombre dell’esperienza di monitoraggio da loro condotta su alcune realtà del territorio crotonese.