Dell’anguria ci sono sempre state decantate le proprietà: ma quanti di noi sanno come si taglia? E in quante varianti, dolci e salate, si può servire, con sicuro effetto sorpresa?
Piccolo elogio e doveroso riconoscimento alla regina dell’estate, generosa nel gusto e nei benefici, è stato tributato domenica 22 luglio u.s. all’interno del Farmer’s Market di Crotone da MagnAmore, Ente Gestore del mercato domenicale di via Giovanni Verga.
“Le rotonde, supreme e celestiali angurie, frutti dell’albero della sete, balene verdi dell’estate,” (Pablo Neruda, Ode all’anguria) sono state fornite da due Aziende leader nella produzione delle cucurbitacee; Santaera e Barberio.
Superlativa!!! Per palati esigenti!!! La sangria preparata dallo chef Eliseo Maesano. Talmente buona che gli avventori domenicali non si sono fatti problemi dell’ora ed alle 10,30 hanno incominciato a gustare intensamente la squisita “macedonia con succo d’uva”. In fondo è a base di un ottimo ortaggio rinfrescante, dissetante e remineralizzante che aumenta il colesterolo buono HDL, previene gli attacchi cardiaci e tiene a bada l’ipertensione. È diuretica e disintossicante, depura i reni e la vescica. Contiene carotenoidi….. è anche un metodo per dissetarsi, attraverso la cosiddetta acqua ‘organica’, cioè quella naturalmente contenuta in frutta e verdura, da preferire a quella di qualsiasi acquedotto o imbottigliamento. Così ha spiegato nella sua lezione la D.ssa Giovanna Basile sempre pronta a dispensare suggerimenti su base rigorosamente scientifica alle tantissime persone che, ormai, fanno ressa attorno a lei.
L’Assessore Comunale alle Attività Economiche e Produttive, Sabrina Gentile, molto sensibile e sempre presente a questo genere di iniziative ha premiato, con una medaglia, le Aziende Manzo, Guercio e Livadoti, nonché le “lattughine” Rossella e Noemi, che si sono cimentate nella realizzazione di geniali ed apprezzatissime sculture con “i gusci” dei succulenti frutti.
“L’universo secco, all’improvviso, da questo firmamento di freschezza lascia care la frutta traboccante: si aprono i suoi emisferi mostrando una bandiera verde, bianca, scarlatta, che si scioglie in cascata, in zucchero, in delizia (Pablo Neruda, Ode all’anguria)”
Tutto questo dove? Al Farmer’s Market di Crotone.
Pallavolo, i Tritoni domano Taurianova: grande vittoria al Palakro per il Crotone
Grande partita per i Tritoni che sfidano e battono la Capolista Taurianova che mantiene la testa della classifica anche se...