Oggi, l’associazione ha provveduto ad inserire su via Roma sette fioriere grandi e quattro piccole e altre due verranno inserite a breve, sui marciapiedi che sembravano un po’ abbandonati e che ora hanno un volto diverso. All’interno sono state inserite specie floreali e arbusti sempre verdi, come la Melissa, la Cuphea, la Lantana, la Yucca, la Palma whoshingtonia , la Callistemon, comunemente detta scovolina e il ligustro japonica. Sempre nella stessa giornata sono state ripulite le aiuole di fronte al supermercato Qui Conviene, che versavano in uno stato pietoso.
L’associazione sta portando avanti un progetto di riqualificazione urbana, basato sulla collaborazione tra le varie componenti sociali, in cui chi vuole può dare il suo contributo in vario modo, come in questo caso in cui vari operatori economici e cittadini comuni hanno permesso l’acquisto delle fioriere e altri hanno collaborato per procurare alcune piante, ed altri ancora hanno regalato altre piantine come la signora Saccomanno Gina e la signora Anna Maria Tallarico, mentre altri cittadini fanno saper che si occuperanno della cura di alcune fioriere. Una sinergia che fa tanto bene al Paese!
L’associazione impegna il suo tempo e i suoi mezzi per cercare di migliorare, quanto più possibile, il livello di decoro della Città, si adopera per trovare le risorse per l’acquisto dei materiali e s’impegna a realizzare gli interventi, che orami sono decine, in maniera del tutto gratuita e senza gravare in alcun modo sulle già magre casse comunali.
Questo perché, come ci dicono i rappresentati di questa compagine associativa, un Paese turistico ha estremo bisogno di apparire bello e pulito per lasciare un buon ricordo a chi viene a trascorrere le vacanze da noi. In questo momento particolarmente difficile chi ha a cuore le sorti della Città sta cercando di dare il massimo, come gli stessi commissari prefettizi che, pur dando priorità assoluta al bilancio comunale, stanno cercando di intervenire ove possibile con senso di responsabilità. Ma dobbiamo essere noi cittadini a tutelare il nostro Paese evitando atteggiamenti che possano danneggiarne l’immagine e che, purtroppo, continuano ancora a registrarsi e che l’associazione continuerà sempre a denunciare a combattere.
Interventi dunque in sinergia che l’associazione auspica diventino sempre più frequenti per l’esclusivo bene della nostra comunità.
Ha partecipato in maniera concreta all’acquisto delle fioriere la signora Serafina Sammarco, titolare della società ICMB, che ha da subito sostenuto l’iniziativa, così come hanno avuto un ruolo importante Cataldo Malena Cantine, Giordano Gianni, Russo Srl, Cataldo Siciliani Giochi, Cataldo Papaianni, Lettieri Antonio, Salerno Vincenzo e Dario Tabaccheria.
Un ringraziamento va anche al nuovo socio di Città Pulita, Salvatore Capoano, a cui diamo il Benvenuto, che ha offerto una ventina di piante e del terriccio universale.
Si ringrazia il signor Leonardo Iuzzolini proprietario di un’attività commerciale dedita alla vendita di prodotti agricoli per aver donato diverse piante al Paese, persona veramente generosa e disponibile.
Un ringraziamento particolare va ad un cittadino di Cerano, Paese della provincia di Novara, si tratta del signor Guatteo Gaudenzio, che ha dato una grossa mano per inserire le nuove fioriere e si è prodigato come se la Città fosse sua. Un grazie di cuore a questa persona speciale.
Hanno preso parte ai lavori i soci di Città Pulita: Campanile Mario, Filippelli Cesare, Strumbo Fortunato, Capoano Salvatore, Benevento Antonio, De Simone Gianni e De Simone Francesco.
un immenso Ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per questa lodevole iniziativa!
Un grazie da tutti noi.
saluti