A crescere lo scorso anno era soprattutto il gioco via smartphone che, grazie a portali per il betting e il gambling online in versione mobile e app dedicate, ha visto la raccolta aumentare del 50% (superando quota 350 milioni di euro).
I perché delle successo delle slot online
Come confermato dai dati elaborati dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr pubblicati lo scorso maggio, se si escludono le sempreverdi scommesse sportive (e calcistiche in primis), il gioco online cresce soprattutto grazie al traino della versione virtuale di uno dei più classici “casinò game”, la slot machine.
La possibilità di giocare anche a titolo gratuito, ovvero senza reali puntate e premi in denaro, le innumerevoli varianti sul tema proposte dai vari concessionari e la relativa semplicità delle giocate sono alla base del successo della versione digitale di questo gioco di fortuna.
Le regole per un approccio sicuro alle slot virtuali
Le slot machine online richiedono, ancor più di altri passatempi con puntate e premi in denaro, un approccio moderato: fondamentale stabilire un budget massimo e una durata ben precisa per ogni sessione di gioco, dal momento che la rapidità delle partite, l’intuitività delle giocate e la possibilità di ottenere vincite molto importanti possono facilmente portare a spendere più di quanto desiderato.
Oggi, grazie a strumenti quali l’autolimitazione dei versamenti, un parametro che ciascun utente è obbligatoriamente tenuto a specificare prima di poter accedere ai casinò online con concessione AAMS, giocare in modo sicuro e responsabile non è certo un’utopia: proprio grazie allo scrupoloso lavoro dell’ADM e degli EVA, gli Enti di Verifica Accreditati, che si occupano di valutare le caratteristiche delle piattaforme di gambling online e di monitorare l’operato dei concessionari, il mondo dei giochi di fortuna legali è sempre più affidabile e attento alla tutela degli appassionati.
Quali requisiti tecnici devono presentare le slot machine online per ottenere l’avallo degli enti di certificazione? E quali garanzie devono essere fornite dai gestori? Scopriamolo insieme.
Il funzionamento del gioco della slot online
Come accennato, il gioco della slot machine è, almeno sulla carta, uno dei più semplici e intuitivi casinò game: l’utente ha di fronte a sé una serie di rulli, in genere 5, composti da simboli standard e speciali (quelli che attivano i bonus), nonché da jolly. Nella versione base del gioco, l’utente indica la somma che intende puntare e aziona i rulli con un click sul pulsante di start: al termine della rullata, i simboli si allineano determinando un’eventuale vincita sulla base delle linee di vincita e della paytable (la tabella dei pagamenti) che caratterizza ciascuna specifica slot. Di norma, il numero delle linee di vincita oscilla tra le 20 e 25, ma alcune slot online arrivano a proporne ben 243.
I requisiti base delle piattaforme per il gioco a distanza
In primo luogo, il gestore del casinò online deve garantire tutti gli standard previsti per le piattaforme SGAD (ovvero Sistemi di Gioco A Distanza):
accesso tramite un conto gioco personale ed unico limitato ai soli maggiorenni
protezione dei dati personali e delle informazioni di pagamento
aleatorietà ed equità dei giochi garantite da un software RNG (Random Number Generator) certificato
sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici
strumenti per la promozione del gioco legale e responsabile
trasparenza sui regolamenti di gioco e sulle probabilità di vincita
Nel caso specifico delle slot, si aggiungono poi altri indispensabili accorgimenti.
Il significato dei simboli di gioco
Il gioco delle slot ruota attorno ai simboli e al valore dei premi corrispondenti alle loro combinazioni. Per questa ragione, ciascuna slot, indipendentemente dal tema e dagli elementi grafici di contorno, deve sempre assicurare la massima chiarezza e riconoscibilità dei suddetti simboli: l’utente non deve mai rischiare di essere tratto in inganno da lettere, numeri o immagini troppo rassomiglianti.
L’indicazione di combinazioni e linee di vincita
Allo stesso modo, valore dei simboli, combinazioni vincenti e premi associati devono essere illustrati con la massima trasparenza possibile all’interno della tabella dei pagamenti. Per comprendere meglio questo punto, basta visualizzare la demo di una classica slot online e cliccare sul tasto “Info”: per ciascun simbolo, è riportato il moltiplicatore associato ad un determinato numero di elementi uguali allineati, mentre, più in basso, troviamo un’intuitiva rappresentazione grafica delle diverse linee di pagamento (in questo caso 20).
Quando la slot prevede la possibilità di puntare su più linee di pagamento, l’artwork del gioco deve illustrare in modo chiaro quale puntata corrisponda a quale linea, eventualmente mostrando anche una tabulazione di tutte le possibili puntate e del relativo pagamento.
Le regole dei simboli jolly
I simboli che fungono come sostituti, ovvero i jolly, devono essere chiaramente descritti e resi riconoscibili dal punto di vista grafico e, in più, nell’ambito del regolamento della singola slot machine virtuale deve sempre essere specificato qualunque dettaglio in merito alla sua validità (possibilità di sostituire tutti gli altri simboli oppure solo alcuni, utilizzabilità nell’ambito di tutte le combinazioni vincenti o meno, ecc.).
Il meccanismo dei free spin
Infine, il gestore del casinò online è tenuto a porre particolare cura nelle descrizione del funzionamento dei “free spin”, ovvero delle rullate gratuite: il giocatore deve conoscere il numero di free spin totale offerto, quelle già effettuate e quelle rimanenti, oltre ad ogni eventuale regola speciale (relativa a combinazione e valore delle vincite) attiva durante le giocate senza credito.
Conclusioni
Giocare in modo sicuro nelle sale da gioco virtuali è possibile, in primis scegliendo con cura tra i concessionari autorizzati dall’ADM. I portali certificati dall’Amministrazione delle Dogane e dei Monopoli sono riconoscibili perché tenuti a riportare il logo AAMS e link alle aree del sito dedicate alle probabilità di vincita, ai regolamenti dei vari intrattenimenti proposti e alla promozione del gioco legale e responsabile.