L’appuntamento, organizzato da Ancislink e patrocinato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, rinnova ogni anno davanti a rappresentanti dell’Arma, delle istituzioni, della cultura e del popolo italiano il ricordo del sacrificio del vicebrigadiere, che nel 1943 si immolò per salvare i cittadini di Torrimpietra, vittime innocenti della rappresaglia nazista. Un’occasione per rendere omaggio a questa straordinaria figura e per mettere in luce i valori che lo portarono a sacrificare con coraggio la propria vita per il bene altrui.
Presenti all’evento diversi esponenti istituzionali e figure della difesa e dell’ordine pubblico nazionale: il Prof. Franz Ciminieri, Rete Scelgo Europa, l’Avv. Federico Ferraro, il Generale Corsi, il Colonnello Alessandro Della Nebbia, il Dott. Giancarlo Pugliese, l’Onorevole Davide Bordoni, Paola Vanelli presidente Associazione La Farfalla, il Prof. Mariani, presidente Lions Club Ladispoli, il Centro coordinamento nazionale di Ladispoli e il cane lupo Forest.
Invitato a commemorare Salvo D’Acquisto Federico Ferraro, Autorità garante dei diritti dei detenuti del Comune di Crotone e Vicepresidente della rete Scelgo Europa e ha voluto ricordare la figura del vicebrigadiere, attraverso un elogio delle virtù possedute da questo uomo straordinario che deve essere sempre ricordato quale ricchezza del nostro Paese , caratterizzata da competenza, creatività e coraggio.
Gli atti eroici come quelli del vicebrigadiere D’Acquisto inorgogliscono l’Italia intera, tanto più che l’ordinamento penale italiano non pretende l’eroicità del singolo cittadino: sussistono gli istituti giuridici delle scriminanti o le cause di giustificazione , quali la legittima difesa, il consenso dell’avente diritto o lo stato di necessità.
Le parole chiave che caratterizzano il Paese non sono soltanto la cultura e l’arte ma anche l’umanità!
Per tali motivi ogni cittadino che immola se stesso per salvare altre vite merita di essere sempre ricordato con iniziative adeguate e come esempio per le giovani generazioni.
E’ quanto comunica l’Avv. Federico Ferraro, Autorità garante dei diritti dei detenuti del Comune di Crotone e Vicepresidente della rete Scelgo Europa.