Il volume bilingue – italiano e tedesco – offre i testi delle due Costituzioni nella versione originale ed in quella tradotta.
Era il 1° gennaio del 1948 quando in Italia entrò in vigore la Costituzione Italiana, seguita a solo un anno di distanza in Germania dalla Legge Fondamentale Tedesca.
Come a ogni celebrazione di quella data storica per due popoli che, dopo d’allora, avrebbero camminato verso un nuovo futuro di libertà e diritti grazie a un complesso di leggi poste alla base del proprio ordinamento giuridico, i Comitati degli italiani all’estero e il Consiglio Generale degli italiani all’estero di Germania – Intercomites – hanno pensato di proporre i due testi corretti e aggiornati in una pubblicazione bilingue.
Il volume verrà distribuito soprattutto ai giovani ma anche alle istituzioni, alle associazioni, agli enti culturali e di ricerca, alle scuole e università, alle biblioteche, ai comuni e a tutti coloro che sono impegnati nel dialogo italo-tedesco e nell’integrazione dei nostri connazionali in Germania.
Questa pubblicazione è per la rappresentanza all’estero una conferma dell’impegno di tutti coloro che ogni anno si occupano dello scambio culturale e politico fra i due Paesi, convinti che questo lavoro possa rappresentare un significativo contributo al dialogo italo-tedesco, dialogo che può contare, da una parte e dall’altra, sull’esperienza di una storia lunga settant’anni.
Chi fosse interessato può richiedere la pubblicazione al Com.It.Es della propria circoscrizione consolare.
Il volume sarà prossimamente disponibile anche in formato pdf nei siti Internet dei Com.It.Es.
Dr. Tommaso Conte
Coordinatore per la Germania dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.)
Alla pubblicazione hanno aderito i Com.It.Es. di: Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Friburgo, Hannover, Monaco, Saarbrücken, Stoccarda, Wolfsburg.
A comunicarlo è il Prof. Giuseppe Scigliano, portavoce dell’Intercomites.