Domani 17 maggio, l’edizione del Premio Francesco Bellusci del Lions Club di Crotone al Liceo Classico “Pitagora”

Domani 17 maggio p.v., alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, il Lions Club di Crotone Host, nel 59mo anniversario dalla sua fondazione terrà a battesimo la XXIV Edizione del Premio Francesco Bellusci.
Alla cerimonia sarà presente la figlia Laura, che insieme alla sorella Marcella, da sempre hanno contribuito con il Lions a tenere in vita questa manifestazione, in memoria di Bellusci fulgido esempio di Educatore per decine e decine di generazioni di Crotonesi durante un percorso culturale lungo 38 anni da Preside del Liceo Classico Pitagora e per sostenere la cultura dei giovani con l’assegnazione di un Premio agli studenti più meritevoli.

Nel corso della cerimonia, infatti, saranno assegnate n. 12 Borse di Studio ad alunne ed alunni meritevoli del Liceo Pitagora che si sono distinti nel corrente anno scolastico.

Il Prof. Francesco Bellusci fu Preside del Liceo Pitagora di Crotone dal 1930 al 1968. Raffinato cultore della poesia dantesca, egli stesso non disdegnò di cimentarsi nella creazione poetica.

Fu Maestro insigne di decine di generazioni di studenti che lo ricordano per le sue alte qualità morali e professionali, ma soprattutto per la sua spiccata sensibilità d’animo verso i giovani.

Al Prof. Bellusci, il 13 gennaio 1972, venne conferita la Medaglia d’oro dal Ministro della Pubblica Istruzione.

Il Preside Bellusci fu tra i fondatori del Lions Club di Crotone e ne fu il 1° Presidente nell’anno sociale 1960/1961, proseguendo nell’incarico anche nell’anno sociale 1961/1962.

Nel corso della cerimonia sarà consegnata alla Figlia Signora Laura la Pergamena della Fondazione del Lion Club Crotone Host avvenuta il 21 febbraio 1960, con sopra incisi i nomi illustri di 21 fondatori, tra le personalità più note della città.

Bellusci che fu l’animatore del Lions seppe coniugare mirabilmente l’essere lion e l’essere maestro di sapere e di vita.

Il Liceo Classico Pitagora fu la sua seconda casa a pochi metri dalla prima.

Il giorno dei suoi funerali (26 febbraio 1976) una folla immensa ne seguì le spoglie. Centinaia di ex allievi, professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, vollero porgere il loro estremo saluto.

Il Lions di Crotone ha fortemente voluto ed ottenuto dall’Amministrazione Comunale l’Intitolazione della Piazza Francesco Bellusci, ove è situata la palestra del Liceo Classico.