La graduatoria di merito, pubblicata sul portale di Ance Nazionale nei giorni scorsi, colloca la scuola “Vittorio Alfieri” di Crotone in settima posizione a livello nazionale per: originalità della proposta, realizzabilità dell’intervento, chiarezza degli elaborati e componente innovativa del progetto.
Il concorso prevedeva la progettazione di un edificio scolastico pensato e attuato dagli studenti, con l’obbiettivo di dar vita ad un modello di scuola, come luogo di vita e di crescita e che riuscisse a superare le attuali criticità delle scuole presenti sul nostro territorio quali: scarsa sicurezza, scarsa efficienza energetica e scarsa funzionalità e inadeguatezza in relazione alla nuova didattica 3.0.
I Giovani di ANCE Crotone hanno divulgato, già a fine 2018, alle scuole medie della provincia di Crotone la possibilità di partecipare al bando nazionale, che materialmente ha visto il coinvolgimento di sole due scuole, la “Vittorio Alfieri” di Crotone e l’”Alessandro Volta” di Cotronei. Le classi, III A dell’”Alessandro Volta” e III B della “Vittorio Alfieri”, hanno partecipato alla finale regionale presentando i loro elaborati progettuali. La selezione regionale, alla quale sono state decretate vincitrici le scuole “V. Alfieri” di Crotone e “A. Manzoni” di Lamezia Terme, è stata organizzata dai gruppi ANCE giovani di Catanzaro e Crotone e si è tenuta il giorno 4 aprile 2019 presso la sede di Confindustria Catanzaro, alla quale hanno partecipato le classi delle scuole secondarie di primo grado complessivamente 5 classi di cui 2 della provincia di Crotone e 3 della provincia di Catanzaro.
Il Gruppo Giovani di Ance Crotone, si complimenta con gli studenti della classe III B della scuola “Vittorio Alfieri”, che nonostante la visibile emozione, sono riusciti a rappresentare, in sede nazionale, con chiarezza e padronanza i loro elaborati progettuali attraverso presentazioni multimediali, relazioni, tavole e la realizzazione di un bellissimo plastico del progetto, collocandosi al VII posto su base nazionale con un punteggio di 189/208.
I ringraziamenti vanno anche al dirigente scolastico ed al suo staff che hanno saputo cogliere l’opportunità per i ragazzi alla partecipazione al progetto. Infine, si ringrazia il Prof. Ing. Salvatore Talarico per il ruolo determinate che ha svolto nel riuscire a coordinare la classe a lavorare in autonomia sul progetto, accompagnarla in tutti gli step, nazionali e regionali, rendendo visibile quello che la scuola può riuscire a fare oggi: una vera crescita della persona dal punto di vista didattico, umano e professionale.