E’ entrata nella fase finale la tappa di Beach Volley nazionale che si sta svolgendo a Cirò Marina.
Centinaia di atleti, fra under 19 e under 21 ai quali si sono aggiunti nelle ultime giornate i senior, circa 120, per un totale di circa 300 atleti, tecnici e amici.
Venerdì e Sabato si sono data battaglia per la fase finale che si svolgerà domani, domenica a partire dalle ore 11,00 con le semifinali per poi nel pomeriggio a partire dalla 14,30 le finali per il terzo e quarto posto e a seguire, a cominciare intorno alle 16,30 le finali femminile e maschile.
Già da oggi pomeriggio, la troup di Rai sport ha iniziato le riprese della tappa e domani, come abbiamo già ricordato, in prima serata trasmetterà la fase finale. Intanto, soddisfatti gli organizzatori della Polisportiva Punta Alice che già ieri e ancor di più oggi, sabato, ha visto un notevole incremento di pubblico, cosa insolita, come ci hanno riferito gli organizzatori dello staff nazionale, perché solitamente l’affluenza si è sempre concentrata in tutte le tappe, solo nella fase finale.
Appuntamento quindi a domani per la fase finale e poi la cerimonia di premiazione per un evento che comunque lo si vuole analizzare, è stato un sicuro successo, grazie anche ai tantissimi volontari, sostenitori, sponsor locali e agli appassionati promotori locali della Polisportiva Punta Alice. Sarà uno spettacolo sportivo da non perdere, per uno sport che sempre più, per quanto giovane, sembra attrarre l’attenzione e che potrà diventare una buona cartolina per la nostra città e il nostro territorio.
Dopo la conclusione dei due tornei under 19 e under 21, della tappa Nazionale di Beach Volley in svolgimento a Cirò Marina dal 15 luglio scorso, si è avviata la fase conclusiva con gli assoluti, presenti atleti di tutta Italia e fra questi diversi campioni facenti parte della Nazionale Italiana, sia femminile che maschile.
80 coppie, venti maschile e venti femminili che dopo la riunione tecnica operativa del mattinata di venerdì 19, si sono trasferiti negli impianti di Via Torrenova, dove è stato completamente reso operativo il campo centrale, per la fase conclusiva.
Venerdì e sabato si sono svolte le fasi eliminatorie per poi domani, domenica la fase finale, che ricordiamo sarà seguita dalla squadra di Rai Sport che trasmetterà l’evento in prima serata, domenica 21.
Nella tarda mattinata di ieri, venerdi 19 luglio, nella sala consiliare della città, alla presenza del prefetto Francesco Zito in rappresentanza della Commissione straordinaria della città, una conferenza stampa ha illustrato le fasi di queste ultime giornate, laddove sono intervenuti i responsabili nazionali federativi e gli organizzatori locali della Polisportiva Punta Alice, Francesco Fuscaldo e Raffaele Ferrari .
Una conferenza stampa che è servito soprattutto per sottolineare l’impegno di tutta la macchina organizzativa, spiegare l’ultimo percorso tecnico, ma soprattutto rivolgere parole di ringraziamento e soddisfazione per quanto fatto e per quanto da questa straordinaria avventura ne potrà trarre la città, il territorio e la stessa Calabria.
Pienamente soddisfatti si sono detti, Fabio Galli, coordinatore attività nazionali beach volley e Marco Cogliati responsabile organizzativo delle gare nazionali, favorevolmente e piacevolmente coinvolti dallo svolgimento della tappa di Cirò Marina, laddove hanno aggiunto si vuole puntare anche in futuro per un maggiore coinvolgimento dell’ambiente sportivo calabrese più in generale, che in Giuseppe Caricato, responsabile regionale del Beach Volley, visibilmente emozionato nel prendere la parola, ha parlato della “realizzazione di un sogno. Un sogno che voleva il ritorno della Calabria nei cartelloni nazionali”. Un sogno che si spera, hanno affermato sia il Prefetto che gli organizzatori locali, possa essere da volano per il nostro territorio e per l’indotto turistico anche in futuro. Intanto, sembra crescere sempre di più l’attenzione generale sull’evento e la location che si è trasformata in un vero e proprio villaggio beach.
Il tutto sempre grazie agli organizzatori, ai volontari, ai rappresentanti federali e, cosa forse più importante ai tanti giocatori che hanno sfidato le nostre carenti infrastrutture di comunicazione, apprezzandone l’accoglienza, la nostra enogastronomia e il nostro mare.