Siamo solo al mese di Luglio e i comuni, già da qualche settimana, non riescono a scaricare i propri rifiuti nell’impianto, poiché attendono giornate intere che venga data loro l’autorizzazione da parte del gestore ( Società Ecro ).
Perché questa situazione?
Perché noi comuni (virtuosi) abbiamo questi problemi nello smaltire i nostri rifiuti?
Il problema è l’impianto, la gestione o una mancanza di programmazione da parte di chi doveva e deve gestire? Qualche giorno fa ho partecipato ad una riunione dei Sindaci dove si è parlato di Ato, dove abbiamo definito la questione “tariffe” e dove abbiamo avviato una discussione sull’individuazione della discarica di servizio.
In questo momento l’unica discarica a disposizione è la discarica di Columbra ( Vrenna). Questa mia breve riflessione vuole segnalare il problema dei rifiuti in Calabria che da più di sei anni non è più commissariato e che ad oggi non dimostra di aver avviato un percorso risolutivo. Inoltre, avendo io ereditato un Comune virtuoso sotto il profilo della raccolta differenziata, vorrei continuare in questa direzione, ma soprattutto dimostrare che differenziare e avere un’attenta gestione dei rifiuti è qualcosa a cui non è assolutamente possibile rinunciare. Oggi in Calabria ci sono 7 impianti Tmb ( trattamento meccanico biologico) , di cui 4 attrezzati anche per il trattamento FORD ( frazione organica da raccolta differenziata), un termovalorizzatore e nessuna discarica pubblica. Per queste ragioni credo sia necessario provare ad individuare soluzioni che possano evitare situazioni poco gestibili. Per il momento tutte le richieste avanzate non hanno trovato nessuna risposta. Il rischico che corriamo è di ritrovarci nel mese di Agosto in situazioni veramente ingestibili.