L’Ic Papanice ha ricevuto il premio di qualità dall’Unione nazionale E- twinning per il progetto ” Let’s upturn our noses! The universe is waiting for us!” , organizzato dal responsabile d’Istituto la docente Tina Pace, nell’anno scolastico 2018/19, sotto la dirigenza dell’allora preside Franco Rizzuti .
Il progetto, come si ricorderà, ha coinvolto le classi quinte del plesso di Papanice in rete sulla piattaforma eTwinning con un gemellaggio elettronico che ha visto in sinergia istituzioni scolastiche italiane e straniere : ICS 1 di Colleferro, Ic Papanice, ICS “Piero Gobetti” di Rivoli e le scuole turche di Söğütlü, Yeniköy İlkokulu Konyaaltı, Bedriye Bileydi İlkokulu. In particolare, a Papanice, è stata coinvolta la classe V A.
La serata conclusiva del progetto, l’anno scorso, era stata particolarmente suggestiva e coinvolgente per i ragazzi e le loro famiglie: la presentazione della piattaforma e delle opportunità formative offerte ai docenti per realizzare progetti collaborativi con altre scuole anche a livello europeo, con una didattica collaborativa e innovativa vicina agli interessi degli alunni; la mostra dei lavori realizzati;intrattenimento con quiz interattivi realizzati dagli alunni con la piattaforma kahoot (i bambini hanno sfidato gli adulti presenti a colpi di domande su geografia astronomica, storia, geografia e grammatica); da ultimo l’osservazione del cielo stellato tenuto dall’astrofilo Piero Devono che ha trasformato il cortile della scuola in un vero e proprio planetario all’aperto. I bambini sdraiati a terra con coperte e cuscini , gustando popcorn come in un drive in, hanno potuto assistere ad una lezione serale sulle stelle, sulla loro posizione nel cielo, ascoltando miti e leggende stellari. Un vero successo in termini di partecipazione e presenze per un’esperienza unicatra le stelle. Il progetto, per questi motivi, ha ricevuto il riconoscimento di qualità:”È stato un progetto molto interessante- si legge nella nota inviata alla referente Pace – nei contenuti, presenta un’ottima idea per coinvolgere gli studenti su temi legati alle varie aree di studio e allo stesso tempo per farli riflettere su personaggi importanti della scienza”.